Plumcake al limone del Maestro Massari

13 Febbraio 2018lericettediluci2015
Plumcake al limone del Maestro Massari

Sono un’amante e divoratrice di libri. Adoro trascorere del tempo in libreria e girovagare in cerca del titolo che mi attrae, della copertina che mi colpisce. Chiunque mi parli di un libro riesce ad attrarre la mia attenzione a meno che non parliamo di fumetti…quelli proprio non riesco a leggerli. Nei periodi di vacanza leggo anche quindici libri, passando dal romanzo inglese dell’Ottocento al romanzo pubblicato il mese prima e perchè no ad un libro di poesie.

Le mie librerie in casa sono stracolme, tanto che un paio di anni fa mio marito mi ha regalato un Kindle…devo dire che all’inizio ero molto scettica…vuoi mettere l’odore delle pagine e la consistenza della carta..

Sono ancora scettica in verità ma trovo sia comodissimo; quando parto con tanti libri che pesano solo pochi grammi è una grandissima soddisfazione, al sole poi…riesco persino a leggere e a non farmi il segno del libro sulla fronte 🙂

E i libri di cucina???? ….quelli proprio no!!!! per quello devo poter toccare la pagina, guardare le meravigliose foto, fare le mie piccole modifiche di lato…è più forte di me…con i libri da cucina non riesco a convertirmi!!! e così…ne compro ne compro ne compro…..per la gioia di mio marito che ci tiene a farmi notare di tanto in tanto che non viviamo alla Biblioteca Nazionale.

Qualche mese fa ho fatto il passo…e ho acquistato uno dei volumi di “Non solo zucchero” (il numero 2) del Maestro Iginio Massari. Volevo un testo tecnico scritto da un grande Maestro. Poi, grazie ai miei quarant’anni, ho ricevuto in dono anche il numero 1 ed il numero 3. Ora sono li, nella mia libreria in cucina, e mi piace sfogliarli e pensare che un giorno riuscirò a fare tutte le ricette contenute. Per ora inizio con questa ricetta, tratta dal volume 1, del Plumcake al limone.

Il Plumcake????? Starete pensando che con tutte le meraviglie del Maestro mi sono limitata ad un semplice plumcake…Avete ragione ma volevo partire da qualcosa di semplice, volevo un dolcino per la colazione e avevo dei bellissimi limoni del giardino di mia zia!!!! Vi lascio alla ricetta e vi consiglio di provarlo perchè è IL Plumcake!!!!

Vi consiglio di utilizzare queste dosi per un plumcake grande perchè, conservato chiuso in un sacchetto o in un contenitore per alimenti, si mantiene freschissimo per qualche giorno!!!!

Plumcake al limone del Maestro Massari
Plumcake al limone del Maestro Massari

Ingredienti Plumcake al limone del Maestro Massari
per uno stampo da plumcake grande

400 g di burro morbido
3 g di sale fino
15 g di bucce di limone
450 g di zucchero a velo
350 g di uova
150 g di latte
400 g di farina bianca 00
140 g di fecola
12 g di baking

Nella ciotola della planetaria  con lo scudo montare a media velocità il burro, sale, zucchero e bucce di limone grattugiate.
Incorporate pian piano le uova  e il latte alternandole alla farina, fecola e baking soda setacciati due volte.

Versare la massa fino a 2/3 abbondanti dello stampo.

Prima di cuocere immergete una spatola di plastica nel burro sciolto e fare un taglio longitudinale nel cake. Cuocere per 35 minuti a 180°.

Plumcake al limone del Maestro Massari
Plumcake al limone del Maestro Massari

Per qualsiasi dubbio o domanda scrivetemi in chat di Instagram: sarò lieta di rispondervi!!!

Se volete preparare altri dolci ispirati sul mio blog,vi lascio il link

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post