Tagliatelle paglia e fieno con porcini, salsiccia e besciamella

11 gennaio 2018lericettediluci2015

Ho aperto questo blog per caso e velocemente. Ricordo ancora che stavo navigando con il mio portatile mentre mio marito guardava la partita. Ad un certo punto ho letto "Vuoi aprire un blog gratuitamente???". Ammetto che la parola che ha attratto maggiormente la mia attenzione è stata "gratuitamente"…allora non sapevo neanche cosa fosse un Blog; ho pensato solo che sarebbe stato carino avere una pagina online per poter inserire le ricette di famiglia soprattutto per condividerle con la famiglia. 

Da quel momento sonon trascorsi quasi tre anni e sono successe tante cose. Ho capito prima di tutto che non bisogna mai arrendersi e che "volere è potere". L'ho capito durante le serate trascorse a capire come inserire un articolo, come salvare i dati, come inserire un widget e pian piano è diventato divertente e gratificande…è diventato piacevole scrivere, è diventato uno spazio tutto mio di cui sono fiera e gelosa allo stesso tempo, uno spazio che curo con amore giorno dopo giorno.

Ho scoperto che adoro fotografare e, oggi, anche se ho ancora tanto da imparare, guardo le prime immagini scattate di sera, con il cellulare e mi viene da sorridere. Non le rinnego perchè fanno parte di un percorso che ho scelto. 

Continuo a cucinare per mangiare. Certo, ogni tanto…anzi spesso…il santo uomo senza il quale non ci sarebbe questo blog deve respirare profondamente per sopportare i miei momenti di follia da blog….ma grazie a Lui non ho smesso. Perchè???? Perchè aspetta che ho finito di fotografare per mangiare insieme…sempre; perchè mentre fotografo con la mia reflex sta dietro di me a fotografarmi mentre fotografo perchè in fondo questa mia passione lo diverte e perchè nonostante dica spesso che "mangia freddo" in fondo in fondo è felice perchè io sono felice.

IMG_9072new

Ingredienti per 6 persone
500 g di tagliatelle all'uovo paglia e fieno
1 l di besciamella*
250 g di salsiccia fresca
400 g di funghi porcini
250 g di fior di latte
1 cipolla grande
1 carota
1 gambo di sedano
50 ml di olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco secco
100 g di parmigiano reggiano
sale fino

*per la besciamella
1 litro di latte 
80 gr di farina
sale fino q.b.
noce moscata q.b.
pepe nero
1 e 1/2 cucchiaio di burro

IMG_9075new

Preparate il sugo. In una pentola dal bordo alto mettete l'olio extravergine di oliva, la cipolla, la carota ed il sedano tagliati a cubetti e fate soffriggere per cinque minuti. Tenendo la fiamma a fuoco vivo aggiungete i funghi tagliati a fettine e la carne macinata e fate rosolare per cinque minuti. Aggiungete il vino bianco secco e abbassate la fiamma facendo cuocere il sugo per 20 minuti.

Nel frattempo preparate la besciamella. In un pentolino mettete il burro e fatelo sciogliere a fuoco bassissimo. Una volta sciolto aggiungete la farina e con una frusta mescolate il tutto fino ad ottenere una crema. Aggiungete il latte, il sale, il pepe e la noce moscata. Lasciate cuocere senza mai smettere di mescolare fino al raggiungimento del bollore. Lasciate bollire per 5 minuti per poi spegnere il fuoco.

Mettete sul fuoco una pentola con dell'acqua per la cottura delle tagliatelle e salatela quando raggiunge l'ebollizione. Cuocete le tagliatelle e colatele due minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione.

Trasferite le tagliatelle in una teglia che userete per condirle. Aggiungete prima il sugo,metà del parmigiano e metà besciamella e mescolate il tutto. Aggiungete metà del fior di latte e mescolate ancora. Prendete la teglia che userete per la cottura in forno e mettete sul fondo qualche cucchiaio di besciamella livellandolo su tutta la base della teglia. Aggiungete metà delle tagliatelle nella teglia e livellatele con una forchetta. Mettete il restante fior di latte sulle tagliatelle e cospargete di besciamella, lasciandone una quantità necessaria per la parte superiore. Aggiungete le restanti tagliatelle, coprite la parte superiore con la besciamella e con il parmigiano.

Infornate per 30 minuti con forno statico a 180°. Servite calda ma non bollente.

IMG_9078new

IMG_9071new

 

 

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post