Mousse gorgonzola, stracchino e noci

3 Dicembre 2017lericettediluci2015
Mousse gorgonzola, stracchino e noci

Ogni anno appena il calendario annuncia l’arrivo di dicembre, io entro nella modalità Natale. Lo farei anche prima, per la “gioia” di mio marito, ma fortunatamente per Lui sono nata il 29 novembre e quindi fino a quella data mi concentro su altro. Ma il primo dicembre a casa mia si fa l’albero…piena di entusiasmo trascorro la giornata a fare quello che mio marito chiama “il grande trasloco”. Eh si, perchè sono invasa da gnomi, renne, pupazzi di neve e tante altre decorazioni e addobbo veramente tutta la casa, non limitandomi all’albero. Se vi capitasse di mangiare un’insalata a casa nostra, l’olio e l’aceto vi verrebbero serviti con un simpatico set a forma di babbo natale e pupazzo di neve. Per non parlare dei dolci rigorosamente tagliati con un cotello con il manico a forma di albero di Natale.  La tradizione vorrebbe che l’albero venisse preparato l’8 dicembre ma, almeno a me, in questo giorno di festa dal lavoro piace svegliarmi e trovare tutta la casa natalosa.

Superata la fase degli addobbi posso finalmente dedicarmi ai regalini, ai pacchetti, alle serate di giochi con gli amici e…al cenone della Vigilia.

La Vigilia di Natale è il giorno di festa che preferisco in assoluto. C’è magia quella sera quando tutta la famiglia si riunisce, i vetri si appannano dal freddo, le donne dopo aver cucinato si vestono a festa, osando anche con il rossetto rosso; i pacchetti sembrano comparire per magia sotto l’albero.

Nella mia famiglia, la regina della serata è mia madre,la padrona indiscussa della cucina; colei che rispetta tutte le tradizioni, sia quelle della Sua famiglia che quelle della famiglia di mio padre.

La sottoscritta in questa serata si limita a fare da sous chef e a preparare qualche antipastino da aggiungere ai “classici” che non possono mancare.

Ultimamente ho una vera e propria fissa per il gorgonzola. Fino  a qualche anno fa non mi piaceva..mmmhhh…non è vero. Vi confesso che ero convinta non mi piacesse perchè non avevo mai avuto il coraggio di assaggiarlo. Poi, il 21 dicembre di qualche anno fa, ho sposato un amante della pizza ai quattro formaggi e ho assaggiato…da quel momento…”mai più senza”.

Questa mousse è un antipasto molto veloce ed allo stesso tempo gustoso e si presta anche ad essere servita in piccole monoporzioni. Spero vi piaccia!!!!!!

Alla prossima ideuzza per le feste imminenti e buona serata!!!!!!

Mousse gorgonzola, stracchino e noci
Mousse gorgonzola, stracchino e noci

Ingredienti Mousse gorgonzola, stracchino e noci
250 g di stracchino
200 g di gorgonzola dolce
50 g di noci
1 pizzico di sale
4 cucchiai di latte

In un mixer da cucina tritate le noci senza ridurle in polvere ma lasciandole a granella. Aggiungete lo stracchino ed il gorgonzola e azionate il mixer per amalgamare il composto. Aggiungete il latte e fate amalgamare il tutto per qualche minuto.

Trasferite il composto in frigo. Toglietelo dal frigo un’oretta prima di servirlo. Conservatelo in frigo per un paio di giorni. Servite la mousse gorgonzola, stracchino e noci in ciotoline monodose.

Per qualsiasi dubbio o domanda scrivetemi in chat di Instagram: sarò lieta di rispondervi!!!

SE VI PIACE PREPARARE APERITIVI E FINGER FOOD, CLICCA QUI

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

1 Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post