Zuppa di fagioli con carne e polpa di pomodoro

7 Marzo 2017lericettediluci2015
Zuppa di fagioli con carne e polpa di pomodoro

Questo è un piatto che preparo spesso perchè è allo stesso tempo gustoso e veloce, comodo e semplice. Non amo i pasti freddi..riesco a mangiarli solo quando fa molto caldo. Per questo motivo, nelle altre stagioni, preparo molte zuppe così da portarle in ufficio e gustarmi un piatto caldo e anche salutare.

Questa Zuppa di fagioli con carne e polpa di pomodoro solitamente la preparo in due versioni. Una per le feste che prevede il fagiolo secco messo a bagno il giorno prima e una lenta cottura nel coccio con aggiunta di carne macinata e/o salsiccia, pomodoro e olio al peperoncino; l’altra è quella “per tutti i giorni” che preparo la sera e porto in ufficio…in questo caso uso i fagioli in barattolo e la carne macinata che è più leggera.

Devo dire, comunque, che anche la versione più light e veloce che vi propongo oggi è molto ma molto gustosa. L’unica cosa veramente importante è quella di usare prodotti di qualità anche se in barattolo.

Zuppa di fagioli con carne e polpa di pomodoro
Zuppa di fagioli con carne e polpa di pomodoro


Ingredienti Zuppa di fagioli con carne e polpa di pomodoro
per 4 persone
2 barattoli di fagioli borlotti o bianchi (peso sgocciolato circa 400 g)
200 g di macinato di vitello
1 barattolo di polpa di pomodoro
1/2 cipolla bianca
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale fino

In alternativa, se lo preferite, potete sostituire la carne macinata con n° 2 salsicce che sbriciolerete ed inserirete nella ricetta in sostituzione alla carne macinata oppure usarle entrambe dimezzando le quantità.

Prendete una pentola dal bordo alto. Tagliate la cipolla a pezzetti e mettetela nella pentola insieme all’olio e fate soffriggere per pochissimi minuti. Aggiungete la carne sgranandola con le mani. Mettetela in pentola e continuata a mescolare con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di pezzetti di carne troppo grandi. Mescolate per circa 5 minuti a famma bassissima. Se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua per evitare si attacchi tutto alla pentola.

Sgocciolate per bene i fagioli borlotti e sciacquateli sotto l’acqua fredda. Aggiungete in pentola i fagioli borlotti e la polpa di pomodoro. Salate e mescolate fino ad amalgamare il tutto.

Coprite la pentola con il coperchio e fare cuocere a fiamma bassa per un’ora e mezza.

Servite la zuppa calda con un filino di olio piccate, se lo avete e se vi piace.

Potete accompagnare la Zuppa di fagioli con carne e polpa di pomodoro con dei crostini fatti in casa con il pane avanzato.

Zuppa di fagioli con carne e polpa di pomodoro
Zuppa di fagioli con carne e polpa di pomodoro

Vi lascio alla ricetta!!!! Se volete ricevere aggiornamenti sui miei nuovi post, seguitemi anche su INSTAGRAM

Se volete altre idee per cucinare un primo piatto, CLICCATE QUI

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

1 Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post