Muffins con gocce di cioccolato

17 ottobre 2016lericettediluci2015

Questo week end ho avuto due assistenti straordinarie, ospiti a casa mia: le mie nipotine Elena e Camilla. Io sono la zia che pasticcia con loro e che organizza panini party e giornate dedicate alla pasticceria e loro, ovviamente, sono sempre felicissime di invadere la mia cucina libere di impastare a mescolare liberamente. 

Era da tempo che passavo da una post ad un altro del meraviglioso blog di Sabrine d'Aubergine "Fragole a Merenda" segnando tutte le ricette da provare. 

Quale migliore occasione di provare i suoi Muffins con gocce al cioccolato?!?!? Così, armata di elenco degli ingredienti, ho fatto la spesa e ho iniziato il week end con il sorriso sulle labbra aspettando le mie principesse per prepararli.

Abbiamo preparato questi muffins insieme per una persona speciale che in questi giorni sta affrontando una sfida personale molto difficile….spero di avergliela in parte addolcita e di averle strappato un sorriso!!!!

Ho leggermente modificato la ricetta utilizzando estratto di vaniglia. 

muffins-con-gocce-di-cioccolato

INGREDIENTI per 12 muffins

200 g di farina bianca 00

100 g di farina integrale

100 g di gocce di cioccolato

80 g di zucchero semolato 

80 g di burro

1 vasetto di yogurt bianco

100 ml di latte

2 uova

1 cucchiaio di estratto di vaniglia

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

La preparazione di questa ricetta è molto veloce per cui, prima ancora di inziare, accendete il forno a 180 gradi in modalità ventilato.

Pesate la farina, aggiungeteci il lievito e setacciatela. In una ciotola, aggiungete le farine ed unite lo zucchero, il pizzico di sale e le gocce di cioccolato e mescolate il tutto fino a quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati.  

Fate sciogliere il burro a bagnomaria oppure a fuoco molto basso. 

In un' altra ciotola unite le uova allo yogurt e lavorate il tutto con una frusta elettrica aggiungendo, a filo, anche il latte senza smettere di sbattere. Unite gli ingredienti liquidi agli altri e lavorate con una frusta a mano fino a che tutto risulterà omogeneo. Non lavorate troppo ma solo il tempo necessario ad amalgamare il tutto.

Mettete i pirottini nello stampo per muffin e riempiteli per i 4/5 della loro capacità. Infornate e cuocete per circa 20 minuti. Controllateli sempre e, in caso, sfornateli appena risulteranno ben dorati. Fateli raffreddare per qualche minuto nello stampo fuori dal forno.

muffins-fb

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post