Melanzane grigliate

3 Agosto 2016lericettediluci2015

Estate vuol dire, relax, amici e buon cibo. Sin da bambina ho trascorso spesso le vacanze in montagna e ogni occasione era buona per organizzare delle bellissime braciatecon i familiari e gli amici. Ricordo le partenza al mattino presto con tutto il necessario per trascorrere una giornata indimenticabile. Ed indimenticabili lo sono state tutte, sia quelle organizzate dalla famiglia che quelle che si sono sussegiute negli anni con gli amici.

Ad accompagnare la carne c'erano sempre le verdure, ottimo accompagnamento da cuocere sulla griglia. Melanzane, pomodori, zucchine e…chi più ne ha più ne metta!!!!

Abitando in città in un appartamento con un piccolo balcone, ahimè, non ci capita spesso di accendere la brace ma mi sono organizzata con una griglia elettrica con la quale, soprattutto in estate, mi diletto a grigliare.

Le mie preferite sono le melanzane ed è per questo che, oggi, in occasione della Giornata nazionale delle Verdure Grigliate, ho deciso di proporvi la mia ricetta.

Quando il caldo ci assale e l'umidità raggiunge livelli insopportabili, la voglia di creare ulteriore calore con l'accensione del forno diminuisce vertiginosamente. Così, almeno per me, le verdure alla griglia diventano un'ottima alternativa, anche gustosissima, da preparare e tenere in frigo per ogni evenienza. Si possono mangiare come accompagnamento a dei latticini, in un sandwich o panino, nell'insalata di riso e in tantissime altre preparazioni . Inoltre, la presenza, nella mia ricetta, di un pò di aceto, permette di conservarle in frigo anche per qualche giorno.

melanzane grigliate verticale

Melanzane grigliate

3 melanzane medie

50 ml di aceto di vino

4 cucchiai di olio

1 cucchiaino di sale

1 peperoncino piccante medio

2 spicchi di aglio

prezzemolo tritato fresco

melanzane grigliate social

Mettete una piastra di ghisa sul fuoco e fatela riscaldare fino a che non diventa rovente. In alternativa potete usare anche una griglia elettrica oppure cuocere sulla brace.

Lavate bene le melanzane privandole del torsolo superiore. Tagliatele a fette altre circa 1 cm.

Grigliate le melanzane e metteteleda parte per farle raffreddare. Preparate la marinatura. In una ciotola mischiare tutti gli ingredienti. Oltre all'olio, aceto e sale, tagliate l'aglio a fettine sottilissime, il peperoncino a piccole rondelle e sminuzzate una grande quantità di prezzemolo.  Prendete una pirofila e procedete ponendo uno strato di melanzane sulla base e, con l'aiuto di un cucchiaio, versando la marinatura (regolatevi con un paio di cucchiai per strato per poi versare la rimanente parte una volta sistemate tutte le melanzane). Procedete fino al completamento delle melanzane.

Trasferite in frigo avendo cura di coprirl. Lasciatele in frigo il tempo necessario a che diventino fredde e si insaporiscano.

Servite fredde.

Io le mangio sia come contorno che come farcitura per panini o per sandwich.

melanzane 3

 

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email

1 Comments

  • Melanzane grigliate | Ricetta ed ingredienti dei Foodblogger italiani

    4 Agosto 2016 at 3:26

    […] Creato da lericettediluci !function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0];if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src="//platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,"script","twitter-wjs");         VAI ALLA RICETTA […]

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post