Zucchine rotonde con tonno e limone

23 Giugno 2016lericettediluci2015
Zucchine rotonde con tonno e limone

Oggi voglio proporvi questa ricetta preparata qualche giorno fa che mi è piaciuta molto: le Zucchine rotonde con tonno e limone!!

La zucchina o Cucurbita fa parte  della famiglia delle Cucurbitaceae.

Originaria dell’America Centro settentrionale (Messico) è molto diffusa in tutto il mondo e l’Italia fa parte dei maggiori produttori. Tra le regioni che ne producono possiamo citare Sicilia, Lazio, Piemonte, Veneto, Puglia, Toscana e Liguria.

Le zucchine di  distinguono in: Zucchino chiaro e Zucchino scuro.

Il primo è più diffuso in alcune regioni del Sud Italia e nei mercati di mercati di Genova e Bologna; il secondo è molto conosciuto in e viene per lo più esportato.

E’ ricca di acqua e possiede poche calorie, oltre a contenere le vitamine C e B9.

Voglio dirvi la verità, io le zucchine le odio e le amo. Le odio quando sono a dieta perchè, essendo poco caloriche e molto semplici e veloci da pulire e cucinare, ne mangio a tonnellate; le amo invece quando posso sbizzarrirmi e allora le preparo alla escapece, indorate e fritte, a parmigiana, ripiene di carne e chi più ne ha più ne metta.

Oggi voglio proporvi una ricetta che mi è piaciuta molto perchè è allo stesso tempo gustosa, bella e non troppo calorica.

Zucchine rotonde con tonno e limone
Zucchine rotonde con tonno e limone

Ingredienti Zucchine rotonde con tonno e limone
per 2 persone

4 zucchine rotonde
2 fette di tonno fresco (circa 300 g)
1 limone grande non trattato
sale
pepe nero
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
menta fresca

Prendere le zucchine e tagliare la calotta superiore. Con l’aiuto di un coltello svuotare la zucchine lasciando un bordo di 1 cm. Mettere da parte la polpa interna. Salare le zucchine all’interno e lasciarle capovolte su un foglio di carta da forno per una decina di minuti di modo che le zucchine, a contatto con il sale, perdano un pò di acqua.

Grattugiate la buccia del limone e tenetela da parte. Vi consiglio di farlo prima perchè dovrete poi premere il limone per ottenere il succo e metterlo a marinare con il tonno.

Nel frattempo mettere a marinare il tonno, tagliato a cubetti, in una ciotola con il succo di limone, un pizzico di sale, 2 cucchiai di extra vergine di oliva, una manciata di pepe e abbondanti foglioline di menta (circa 10).

Tagliate a julienne la parte interna delle zucchine e metterle da parte.

Mettete le zucchine, che nel frattempo avranno perso parte della loro acqua, in una teglia ricoperta da forno e fate cuocere per 20 minuti.

Trascorsi i venti minuti togliere le zucchine dal forno e metterle da parte.

Mettere a riscaldare una padella sul fuoco con 1 cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio. Far rosolare ed aggiungere le zucchine tagliate a julienne. Fare rosolare le zucchine per 5 minuti a fiamma molto alta, salandole. Togliere dal fuoco e metterle da parte.

Prendere una padella e fatela diventare molto calda. Quando sarà bollente aggiungete il tonno messo a marinare e fatelo saltare a fiamma latissima per circa 7 minuti aggiungendo, alla fine, delle foglioline di menta fresca e la buccia del limone. Mescolate il tutto e servite nella zucchina.

Se volete altre idee per contorni semplici e gustosi, CLICCATE QUI e scegliete il vostro contorno preferito.

Scrivetemi senza problemi se avete dubbi!!!!!!! Per vostra comodità potete scrivermi nella chat di Instagram!!!! 

http://www.fondation-louisbonduelle.org/italia/it/conoscere-le-verdure/ritratti-delle-verdure/zucchina-367.html#axzz4CI6slI4M

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post