Penne carciofi, speck e noci

24 Maggio 2016lericettediluci2015
penne carciofi, speck e noci

In Campania la tradizione della pasta è molto antica e nasce da un motivo legato alla necessità più che al gusto. Mentre in una fase iniziale, dato il costo elevato del grano, la pasta fu un privilegio per pochi, a metà del ‘600 , le nuove tecnologie come il torchio meccanico la trasformarono in un alimento adatto alle tasche di tutti tanto che i napoletani acquisirono l’appellativo di MANGIAMACCHERONI. Mia nonna diceva sempre “un piatto di pasta non viene negato a nessuno” e questa sua frase mi viene spesso in mente ..lei lo diceva perché, avendo trascorso un’infanzia non di benessere, in casa sua si cucinava spesso la pasta perché con un pacco, reperibile a costi bassi, poteva mangiare tutta la famiglia. Sarà per questo che, pur essendo fortunata per potermi permettere anche alimenti diversi, conservo in me il culto del piatto di pasta come piatto sostanzioso che soddisfa la fame e la gola.

Nella tradizione italiana sono molti i modi in cui vengono cucinare le penne: alla Carbonara, alla Boscaiola, alla vodka, al salmone, alla Norcina e chi pi+ù ne ha più ne metta.

Vi lascio alla ricetta. Ho scelto ingredienti che mi piacciono molto ma li ho concepiti in modo tale da non risultare troppo pesanti per la stagione attuale. Spero vi piacciano!!!

penne carciofi, speck e noci
penne carciofi, speck e noci

Ingredienti Penne carciofi, speck e noci
per 2 persone
3 carciofi
2 cucchiai di olio evo
1 spicchio di aglio
prezzemolo tritato
50 g di speck
6 noci
1/2 bicchiere di vino bianco
sale fino
160 g di penne liscie

Pulite i carciofi privandoli prima delle foglie più dure e poi pulite il gambo. Dividete il carciofo a metà e pulitelo al centro eliminando la barbetta interna. Lavateli sotto acqua corrente e tagliateli a listarelle sottili. Tenete quattro fettine sottili intere da parte che andrete a friggere e a porre sul piatto come decorazione.

Mettete i carciofi in una ciotola piena di acqua e limone di modo che non scuriscano. Mettete la pentola con l’acqua sul fuoco.

Questo piatto è stato concepito per avere una cottura rapida così da risultare più estivo.

Pulite le noci e sminuzzatele grossolanamente. Tagliate lo speck a dadini piccoli e mettetelo da parte. Tritate abbondante prezzemolo e mettetelo da parte.

Prendete una padella ampia e antiaderente e fate soffriggere l’olio e l’aglio intero (che andrete a togliere prima di servire). Quando l’aglio sarà ben rosolato aggiungete i carciofi che avete tagliato precedentemente a listarelle e fateli rosolare a fiamma alta per circa 5 minuti aggiungendo il sale. Trascorso questo tempo aggiungete anche le noci sbriciolate ed il vino e fate cuocere per circa 10 minuti e fino a quando il vino sarà ben evaporato.

Aggiungete il sale all’acqua della pasta in ebollizione e calate le penne facendole cuocere al dente. Considetate che dovrete spadellarle un pochino quindi colatele molto al dente.

Mentre le penne cuociono, in una piccola padellina friggere le fettine di carciofi che abbiamo tenuto da parte, fino a che non saranno diventate croccanti. Vi occorreranno per decorare il piatto.

Colate le penne ed aggiungetele ai carciofi aggiungendo anche lo speck che non dovrà cuocere ma solo amalgamarsi al tutto insieme alla pasta.

Aggiungete anche il prezzemolo tritato e mischiate il tutto per bene.

Servite le Penne carciofi, speck e noci calde.

Vi lascio alla ricetta!!!! Se volete ricevere aggiornamenti sui miei nuovi post, seguitemi anche su INSTAGRAM

Se volete altre idee per cucinare un primo piatto, CLICCATE QUI

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post