Risotto al limone

22 Aprile 2016lericettediluci2015
Risotto al limone

L’altro giorno mi hanno regalato dei meravigliosi limoni appena colti dall’albero, della tipologia chiamata “Femminello” e quindi ho preparato il Risotto al limone.

Queste tipologie di limone vengono coltivati nel sud Italia tra Campania, Puglia, Calabria e Sicilia e sono prodotti a marchio Indicazione Geografica Protetta (IGP). I limoni che ho utilizzato nella mia ricetta sono della zona Campana e viene solitamente denominato Limone di Sorrento. 

Le prime colture specializzate si fanno risalire al corso del ‘600 ad opera dei Gesuiti. Con ilk termine Limone di Sorrento vengono  indicati i frutti coltivati in tutti i comuni della Penisola Sorrentina e precisamente: Massa Lubrense, Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Sorrento, Vico Equense e Capri.

Il limone Femminello ha una dimensione medio-grossa, con polpa gialla particolarmente succulenta e con un succo particolarmente acido e ricco di vitamina C.e ricco di vitamina C.

Dalla Campani in giù il limone viene utilizzato in moltissime preparazioni dolci e salate ma viene gustato anche come bibita rinfrescante sotto forma di limonata. L’utilizzo infatti del limone nelle bibite era talmente frequente che a Napoli esisteva ed esiste ancora un vero e proprio mestiere: l’acquafrescaio o acquajuolo.

Vendeva acqua fresca e limonataper strada con un carretto con il quale girava per la città. Alcuni, facendo un pò di fortuna, riuscivano persino ad aprirsi un proprio chiostro ornato dai limoni e dalle foglie. Questo chioschetti dalle mie parti esistono ancora e vengono chiamati ‘banca dell’acqua’.

Risotto al limone
Risotto al limone

Torniamo ai miei limoni che io utilizzo molto in cucina. Essendo belli, freschi e profumati ho approfittato subito per preparare un bel risotto al limone, piatto che amo per la delicatezza ed il gusto.

Ingredienti Risotto al limone
per 4 persone

320 g di riso Carnaroli
1 cipolla media
2 cucchiai di olio
4 cucchiai di parmigiano
2 limoni femminelli grandi (succo e buccia)
1 pizzico di pepe nero
sale
1 litro di brodo vegetale circa

Per il brodo vegetale
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
acqua
sale

Prepariamo il brodo vegetale. In una pentola mettete l’acqua, un cucchiaino di sale, una carota pulita, una cipolla a metà e un gambo di sedano e lasciate cuocere per 1 ora. Potete utilizzare anche un dado vegetale..sarà comunque buono anche se personalmente sento la differenza quindi vi esorto a preparare il brodo. Lui cuoce da solo e nel frattempo potete dedicarvi ad altro.

Una volta pronto il brodo sminuzzate la cipolla a pezzetti piccoli. Mettete in una padella l’olio e la cipolla e, non appena l’olio sarà riscaldato, aggiungete il riso e fatelo tostare per circa 3 minuti. Non di più anche perchè la cipolla cuocerà insieme al riso.

Trascorso questo tempo aggiungete poco alla volta il brodo e lasciate cuocere girando di tanto in tanto ed aggiungendo altro brodo quando il riso lo avrà assorbito. Procedete fino a quando il riso darà quasi cotto. Circa 5 minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione del vostro riso aggiungete il parmigiano, il succo dei limoni e la buccia.

Fate attenzione a non grattugiare anche la parte bianca. Vi consiglio di utilizzare una grattugia molto stretta. Io ho una microplane che è una grattugia fatta ad hoc e vi assicuro che per grattugiare molto finemente è eccezionale.

Far insaporire il tutto mescolando fino a cottura ultimata. Servite il Risotto al limone caldo con una spolverata di pepe macinato fresco.

Fonti

http://www.viedelgusto.it/limoni-igp-itinerario-alla-scoperta-delleccellenza/

http://www.vesuviolive.it/cultura/58961-lacquaiuolo-lantico-venditore-dacqua-tra-le-strade-di-napoli/

https://c6.staticflickr.com/5/4142/4767374637_b47b906227_b.jpg

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post