Patate al forno con curry e formaggi

20 Febbraio 2016lericettediluci2015

E' trascorso ormai più di un mese da quando l'Associazione Italiana Food Blogger ha dato il via al Calendario Italiano del Cibo, magnifico progetto che celebra le meraviglie della cucina italiana. Oggi, 20 febbraio, si festeggia la giornata nazionale delle Patate al forno.

Banner Calendario

Ambasciatrice della giornata è Giovanna Nobile del Blog La cuoca eclettica.

Le patate giunsero in Italia, nel XVI secolo, grazie ai padri Carmelitani scalzi, che insegnarono come dovevano essere coltivate e raccolte, dando anche delle indicazioni su come mangiarle:

“si mangino in fette, a guisa di tartufi e di funghi, fritte ed impanate,

o nel tegame con agresto…”.

Le patate fanno parte dei contorni più cucinati e amati da tutti. Il sapore delicato riscuote successo in grandi e piccini e si prestano a tante preparazioni. Uno dei modi più utilizzati è la cottura al forno.

Chi segue il mio blog avrà sicuramente notato che amo le patate e le cucino molto spesso. Ho provato quindi questa variante con il curry, pecorino grattugiato e parmigiano. Il risultato è molto interessante. Il curry da alle patate, oltre ad un bel colore giallo accesso anche il suo gusto intenso e caratteristico. Il parmigiano ed il pecorino si sentono meno ma donano alle patate una doratura e crosticina davvero ghiotta!!!! Provatele.



Ingredienti per 2 persone
4 patate medie
1 cucchiaio raso di curry
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di sale fino

Prendete 4 patate medie, lavatele con cura e sbucciatele. Mettetele in acqua e sale per circa 30 minuti (fino a che l'acqua non risulterà pi' torbida) di modo che scarichino per bene l'amido e risultino più croccanti in cottura.

Tagliate la patata a metà dal verso lungo e poi a fettine dello spessore di circa 4 mm nel lato verticale. Trasferite le patate su uno strofinaccio asciutto e attorcigliatelo in modo da asciugarle.

Prendete una teglia e ricopritela di carta da forno e trasferiteci le patate.

Accendete il forno a 180° in modalità ventilata e fatelo scaldare.

Aggiungete alle patate il sale e l'olio e mescolate per bene. Aggiungete poi il parmigiano e continuate a mischiare e  poi il pecorino. Girate più volte fino a quando le patate non vi sembreranno omogenamente cosparse di formaggio. A questo punto aggiungete il curry. Mescolate per bene ed infornate le patate per circa 25 minuti.

giratele almeno due volte di modo che tutte le patate, anche quelle che si rovano meno in superficie, diventino croccanti.

Servite come contorno a delle uovo, wrustel tirolesi/astriaci o formaggio.

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email

2 Comments

  • Flavia (Elisa Baker)

    20 Febbraio 2016 at 16:36

    Ecco ..mai provato il curry sulle patate e sarebbe anche ora di farlo, visto che ho deciso che devo provare la patate in ogni modo possibile ed immaginabile.Trovo che il Calendario AIFB ci stia regalando ogni giorno conoscenze, ricette ed esperienze in più… grazie anche a te per il tuo contributo ad arricchire la nostra cultura gastronomica

    1. lericettediluci2015

      20 Febbraio 2016 at 18:22

      Grazie mille!!! Io le patate le adoro e quindi ogni tanto provo a cucinarle in modo diverso! Concordo con te..questo calendario si sta rilevando una esperienza incredibile
      ….ogni giorno scopro tante cose nuove che ruotano intorno a questo magnifico universo che é il cibo…in piû é un continuo stimolo a provare e studiare sempre di più !!!!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post