Mezzo pacchero vongole e patate

24 Gennaio 2016lericettediluci2015

Il 24 gennaio ricorre la Giornata nazionale della Pasta e Patate secondo il calendario italiano del cibo 2016 di AIFB – Associazione Italiana Food Blogger di cui sono socia dallo scorso anno.

Il progetto del calendario ha l'obiettivo di diffondere la cultura e la tradizione gastronomica dell’Italia, celebrando in 366 giornate e 52 settimane nazionali, i piatti e i prodotti più tipici della nostra bella terra.

L'ambasciatrice della giornata è Marinella Petrarca del blog Un biscotto per due che ringrazio per la disponibilità!!!!

Banner Calendario

Partecipo come CONTRIBUTOR alla Giornata nazionale con la versione della pasta e patate che unisce le patate, ingrediente povero ma ricco di sapore e potenzialità ad un ingrediente di mare, le vongole!!!

Spero vi piaccia!!!

mezze maniche vongole e patate


Ingredienti per 2 persone
200 g di mezzi paccheri ondulati o lisci
2 patate piccole
500 g di vongole
1 cipolla piccola
sale q.b.
pepe q.b.
1 cucchiaio abbondante di parmigiano grattuggiato
prezzemolo in abbondanza
3 cucchiaio di olio evo

Sciacquate velocemente le vongole sotto l’acqua corrente e ponetele in un recipiente pieno di acqua fredda e aggiungete un cucchiaino di sale. Lasciatele in acqua fredda per circa mezz’ora. Trascorso questo tempo cambiate l’acqua eliminando l’eventuale sabbia che si è depositata sul fondo.  Di tanto in tanto mescolate le vongole energicamente con le mani per far fuoriuscire l’eventuale sabbia. Quando non perderanno più sabbia colatele e mettetele da parte.

Nel frattempo pulite le patate e tagliatele a dadini piccoli (di modo da farle cuocere più velocemente). In una pentola mettete un cucchiaio di olio evo ed uno scalogno tagliato a pezzetti. Fate rosolare per qualche minuto ed aggiungete le patate, un pizzico di sale e ricopritele di acqua. Lasciare cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti.

Mettete l'acqua per la cottura della pasta sul fuoco salandola meno del solito (considerate che le vongole sono abbastanza salata per cui bilanciate bene il sale per evitare che il piatto risulti troppo salato).

Controllate di tanto in tanto le patate aggiungendo , se necessario, mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta.

Trascorsi 20 minuti frullate le patate con il minipimer ed aggiungete il parmigiano. Dovrà risultare come una purea di patate.

Mentre la pasta cuoce prendete una padella antiaderente, aggiungete 2 cucchiai di olio. Non appena l'olio sarà caldo aggiungete le vongole e fatele semplicemente aprire.

Buttate la pasta.

Sgusciate la metà delle vongole. Unite la purea alla padella con le vongole. (le vongole avranno rilasciato il loro sugo…controllate che non ci sia della sabbia che eventualmente andrete a togliere filtrando il sugo).

Togliere i mezzi paccheri qualche minuto prima del termine della cottura. Colateli ed uniteli al sigo facendo mantecare per qualche minuto fino a che gli ingrediente si saranno ben amalgamati.

Aggiungere il prezzemolo e un pò di pepe e servite!!!

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email

2 Comments

  • sabrina

    24 Gennaio 2016 at 16:21

    E ci piace si e anche molto! Sarà che con le vongole difficile che qualcosa non mi piaccia!

    1. lericettediluci2015

      25 Gennaio 2016 at 9:49

      Grazie sei molto gentile!!! effettivamente le vongole rendono qualsiasi piatto davvero gustoso!!!! 🙂

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post