Gnocchetti patate, pesto e guanciale

24 Gennaio 2016lericettediluci2015

Con questa ricetta partecipo alla Giornata Nazionale della Pasta e Patate, nell’ambito del progetto del Calendario del cibo italiano promosso dall’Associazione Italiana Food Blogger.

Il progetto ha l’obiettivo di diffondere la cultura e la tradizione gastronomica dell’Italia, attraverso un calendario in cui si celebrano, in 366 giornate e 52 settimane nazionali, i piatti e i prodotti tipici della tradizione italiana. Con questo calendario si celebra, ogni giorno la festa del cibo italiano in base alla storia del prodotto ma anche alle personali esperienze e tradizioni.

L’ambasciatrice della giornata è Marinella Petrarca del Blog Un biscotto per due che ringrazio per la gentilezza e la disponibilità con cui mi ha accolta e seguita!!

Vi propongo un piatto molto gustoso e semplice da preparare, gli gnocchetti con patate, pesto e guanciale!!!!

Ingredienti per 4 persone
280 g di gnocchetti
4 patate medie
100 g di guanciale
1 spicchio di aglio
sale fino q.b.
un filino di olio evo
3 cucchiai di pesto alla genovese
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
foglie di basilico per guarnire

pasta e patate

Pulite le patate e tagliatele a quadratini piccoli (circa 1 cm). Lavatele per bene senza metterle in ammollo. Vi servirà tutto l’amido della patate per ottenere un piatto cremoso.

In una pentola mettete l’acqua e le patate e fatele cuocere per circa 10 minuti.

Tagliate a dadini piccoli il guanciale e mettete da parte la sua cotica che andrete ad aggiungere alle patate che cuociono nell’acqua di modo da insaporirle. Fate attenzione a non salrae l’acqua delle patate subito. Aspettate che il guanciale insaporisca il tutto per poi assaggiare e stabilire se è necessario aggiungere del sale.

Trascorsi i dieci minuti alzate la fiamma e portate l’acqua con le patate ad ebollizione. Preparatevi in un piccolo pentolino dell’acqua e mettetela sul fuoco in caso vi occorra durante la cottura della pasta.

Una volta raggiunta l’ ebollizione, aggiungete gli gnocchetti direttamente nell’acqua con le patate e lasciate cuocere per il tempo indicato sulla confezione della pasta. Fate attenzione a mescolare di tanto in tanto e ad aggiungere un pochino di acqua calda se vedete che si secca troppo perchè la patata tende ad attaccarsi.

pasta e patate

Qualche minuto prima del termine della cottura della pasta prendete una padella, metteteci il guanciale e fatelo rosolare a fiamma moderata.

Aggiungete solo un filino di olio in quanto il guanciale sprigionerà già il suo grasso.

Una volta cotta la pasta trasferitela nella padella con il guanciale togliendo i pezzettini di cotica. Fate mantecare in padella aggiungendo il pesto ed il parmigiano gratuggiato per un paio di minuti fino a che la pasta non risulterà corposa e ben “azzeccata”.

Servite calda e ….buon appetito!!!!!

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

2 Comments

  • sabrina

    24 Gennaio 2016 at 16:23

    Ottima minestra! Facile ma di gran sapore!

    1. lericettediluci2015

      25 Gennaio 2016 at 9:48

      Grazie mille!!!!!!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post