Dolcetti per Hallowen

18 Ottobre 2015lericettediluci2015

girelle

Ingredienti per l'impasto
250 gr di farina 00
250 gr di farina manitoba
2 uova intere
2 bustine di vanillina
10 gr di lievito di birra
50 gr di zucchero
200 ml di latte
30 gr di burro fuso
colorante arancione per dolci q.b.

per la farcitura
1 dose di crema pasticcera
150 gr di gocce di cioccolata

L'impasto di questa ricetta è un impasto che preparo spesso per treccie, briochine e tante altre ricette dolci. Trovo che sia buonissimo di sapore e molto morbido.

Quest'anno ho deciso di provarlo in versione Halloween….durante questi giorni nel parco dove abito tanti bimbi vanno in giro vestiti da streghette e fantasmini chiedendo "dolcetto o scherzetto?!?!?"…quest'anno gli preparerò dei veri dolcetti ripieni di crema pasticcera e gocce di cioccolato!!!! se vi piace la mia idea…provatele anche voi!!!!

La prima cosa da preparare naturalmente è l'impasto. Per un'ottimo risultato deve crescere per almeno tre ore prima di fare le girelle e per almeno una mezz'oretta dopo aver preparato le girelle prima di infornarle!!! per cui calcolate i tempi e…procedete!!!!!

Se avete una planetaria potete velocemente preparare l'impasto….il procedimento che io spiegherò e per l'impasto fatto a mano….anche se ho un robot da cucina molto buono…nel tempo libero amo impastare con le mani…mi rilassa e mi regala una soddisfazione maggiore!!!

2015-10-18_20.46.36In una ciotola ampia mettere il latte tiepido ed il lievito di birra. Far sciogliere il lievito ed aggiungere lo zucchero. Mescolare con l'aiuto di una frusta manuale e mescolare fino a che anche lo zucchero non risulti completamente sciolto. Aggiungere la vanillina ed il burro fuso e lavorare ancora. Aggiungere le uova ed il latte e continuare ad amalgamare.

A questo punto aggiungete il colorante per dolci arancione. Ne basta veramente pochissimo…non so darvi il peso perchè ne ho messo talmente poco che neanche la bilancia è riuscita a quantificarlo. Iniziate a metterlo pian piano e mescolate. Vedrete che subito avrete il colore. Quando avrete ottenuto il colore desiderato non ne aggiungete alto.

Dopo aver amalgamato il tutto aggiungere pian piano la farina girando con la frusta fino a che non sarà possibile mettere le mani in pasta…eheheh

Trasferite a questo punto l'impasto su un piano di lavoro ed iniziate a lavorarlo con le mani fino a quando non avrete un impasto omogeneo e liscio.

Trasferitelo in una ciotola, praticategli un taglio a croce sulla superficie e chiudete la ciotolo con della pellicola da cucina. Lasciatelo crescere per tre ore in un luogo asciutto e caldo (evitate la vicinanza di spifferi e finestre) o nel forno con la luce accesa.

Mentre il vostro impasto cresce…dedicatevi alla crema pasticcera che vi servirà fredda quando andrete a farcire le girelle. Per la ricetta, clicca qui

Trascorse le tre ore potrete iniziare a preparare le girelle!!!

IMG_20151018_204806

Prendete l'impasto e dividetelo in quattro parti uguali.

Con un mattarello stendete ogni panetto e formate dei rettangoli sottili.

Stendete un quarto della crema su tutta la superficie del rettangolo lasciando i bordi liberi per far si che, quando arrotolerete, l'impasto si attacchi.

Aggiungete le gocce di cioccolata e arrotolate il rettandolo.

Tagliate delle fette alte circa 3 cm e riponetele nei pirottini di carta per forno.

Ripetete il procedimento per tutto l'impasto e lasciate crescere per mezz'ora almeno.

Riscaldate il forno per 10 minuti impostandolo a 180 gradi in modalità ventilato.

Infornare le girelle per circa 20/25 minuti. Come dico sempre i tempi di cottura dipendono molto dal forno per cui, trascorsi 20 minuti controllateli.

Servire tiepido.

gallery

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post