Pennette pomodorini, basilico, scalogno e bottarga di tonno

31 Agosto 2015lericettediluci2015

pennette bottarga

Ingredienti per 2 persone
160 gr di pennette
20 pomodorini datterini
1 cucchiaino di bottarga di tonno
1 scalogno
1 cucchiaio di olio
10 foglie di basilico fresco
sale q.b.

Mettere sul fuoco una pentola con l’acqua per la cottura della pasta. Salarla quando raggiunge l’ebollizione.

Prendere i pomodorini datterini lavarli per bene. Tagliarli a metà e metterli da parte in una ciotola. Pulire lo scalogno e tagliarlo a fettine sottili.

Lavare le foglie di basilico e metterle da parte.

Prendere una padella ampia (vi servirà per mantecare le pennette una volta pronte), aggiungere olio e scalogno e far soffriggere per qualche minuto. Quando lo scalogna sarà dorato aggiungere i pomodorini e farli cuocere a fuoco alto per qualche minuto tenendo il coperchio sulla padella. Trascorsi circa 5 minuti aggiungete la bottarga ed il sale e fate cuocere per circa 10 minuti abbassando la fiamma ed aggiungendo un mesto di acqua della cottura della pasta.

Trascorsi i 10 minuti aggiungere il basilico che avrete spezzettato grossolanamente con le mani e abbassate la fiamma al minimo.

Cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Io amo la pasta particolarmente al dente per cui la colo sempre un paio di minuti prima. Colate la pasta e unitela in padella al sugo, alzate la fiamma e fate mantecare mescolando con un cucchiaio da cucina fino a che il sugo sarà ben amalgamato con il sugo.

Servite calda.

p.s. vi consiglio di tenere sempre da parte un pò di acqua di cottura della pasta. In fase di mantecatura, se notate che il sugo si sia leggermente seccato aggiungete un pochino di acqua che aiuterà il pomodorino a sprigionare ancora un pò del suo sugo.

[related_post themes=”flat”]

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post