Spuma fredda di pomodori San Marzano

22 Luglio 2015lericettediluci2015

spuma fredda di pomodori san marzano

4 pomodori San Marzano
2 cucchiai di olio evo
172 cucchiaino di sale fino
2 fogli di colla di pesce
basilico tritato in abbondanza

Per preparare questa squisita spuma di pomodori San Marzano occorrono pochi, semplici e veloci passaggi!!!

Prima di tutto ponete i fogli di colla di pesce in una ciotolina piena di acqua fredda e lasciateli spugnare per 10 minuti.

Prendete 4 pomodori San Marzano (io li preferisco non troppo maturi ma potete utilizzarne anche di maturi), lavateli per bene, privateli della parte superiore e tagliateli a pezzi grandi che andrete a porre in una ciotola dal bordo alto.

Aggiungete l’olio evo ed il sale ed iniziate a frullare con l’aiuto di un mini pimer. Aggiungete il basilico finemente tritato e continuate a montare. In tutto per circa 5 minuti.

Mettete la spuma da parte in frigorifero coperta.

Trascorsi i dieci minuti prendete la colla di pesce che ormai sarà perfettamente ammorbidita e fatela sciogliere sul fuoco in un piccolo tegamino con un mezza tazzina di acqua per un paio di minuti. Questo procedimento è necessario per far si che la colla di pesce si sciolga perfettamente. Lasciarla raffreddare ed amalgamarla alla spuma.

Lasciar raffreddare in frigo per almeno un’ora.

Io utilizzo questa spuma come base a piatti di carne o insalate di pasta. Un altro utilizzo molto carino è quello per gli aperitivi mono porzione nei bicchierini come base su cui aggiungere una mozzarellina e un ciuffetto di pesto; oppure come base per un piccolo involtino di melanzana fritta ripiena di mozzarella a crudo….le possibilità sono tante…dovete solo usare la vostra fantasia!!!!!!

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post