Club sandwich

21 Giugno 2015lericettediluci2015
Club sandwich

Sull’origine del Club Sandwich, diventato famoso in tutto il mondo, ci sono svariate teorie. Una di queste è tratta dal libro pubblicato nel 1916 da Marion H. Neil “Salads, sandwiches, and chaufing dish  recipes”. La storia raccontata nel libro parla della nascita del club sandwich da un caso o da una necessità. Si racconta di un uomo che tornando a casa una notte molto tardi e con tanto appetito, poichè la sua servitù si era già ritirata per la notte, cercò nella dispensa della cucina qualche cosa da mangiare. Frugò nella dispensa e trovò vari ingredienti. Decise quindi di mangiare dei toast. Tostò il pane da entrambi i lati, li imburrò, aggiunse maionese, fette di bacon grigliato, e alcuni pezzi di pollo freddo tagliato a listarelle. Mise tutti questi ingredienti su una fetta del toast,  vi pose delle fette di pomodoro e dell’insalata e lo mangiò, trovandolo delizioso. Venne aggiunto a Sandwich il termine Club perchè venne utilizzato molto nel club di cui era socio dopo aver raccontato la ricetta.

La ricetta che vi propongo è preparata con del petto di tacchino.

Ingredienti per 2 club sandwich

4 fettine di petto di tacchino tagliato sottile
6 fette di pane per sandwich grandi
8 fettine di bacon
8 fette di pomodoro tagliato sottile
4 fette di insalata
maionese
sale (un pizzico sulle fettine di tacchino)

Preparare la linea…tagliare i pomodori a fette sottili di circa mezzo centimetro.Metterlo da parte insieme all’insalata (io la asciugo con un foglio di carta da cucina).

In una padella antiaderente bollente cuocere ilpetto di tacchino salandolo e girandolo da ambo i lati. Tagliare il petto di tacchino a listarelle sottili e metterlo da parte insieme ai pomodori e all’insalata.

In un’altra padella molto calda mettere le fettine di bacon e lasciarle cuocere a fiamma bassa per circa 5/7 minuti.

Passiamo alla preparazione del pane. In una teglia da forno mettere le fette di pane in due colonnine che contengono le tre fette di pane incolonnate tra di loro. Imburrare leggermente le due superfici esterne che andranno alle due estremità del sandwich. Consiglio di cuocerle cosi di modo da non seccare troppo il pane e da lasciare le fette interne morbide. Far cuocere per 10 minuti a 120 gradi.

Passare alla preparazione del club sandwich…Su un piano mettere una fetta di pan carrè…spalmare la superficie da farcire di maionese, aggiungere il petto di tacchino, i pomodori, l’insalata e il bacon, mettere un’altra fetta di maionese spalmando la maionese da entrambi i lati; ripetere la farcitura e concludere con la terza fetta di pan carrè spalmando la maionese dal lato che va a contatto con la farcitura.

Fermare il club sandwich con degli stuzzicadenti grandi e tagliare formando due triangoli.

Se ti piace il mio blog e le mie foto, seguimi anche su Instagram e sulla mia pagina Facebook

 

 

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post