Trofie gamberetti e zucchine

28 Maggio 2015lericettediluci2015

20150524_134417Altra ricetta ereditata dall’arte culinaria della mia mamma!!!! 


Trofie gamberetti e zucchine

Ingredienti per 4 persone
500 gr di trofie fresche
500 gr di gamberetti
3 zucchine medie
2 spicchi di aglio
8 pomodorini fresci
2 cucchiai di olio evo
sale q.b.
prezzemolo tritato
mezzo bicchiere di vino bianco

Pulire i gamberetti e lavarli con acqua abbondante mettendoli poi a colare. Tagliare le zucchine a listarelle lunghe quanto le trofie.

Per abitudine io taglio le verdure sempre di una dimensione e forma simile alla pasta che la accompagna perchè trofo che questa scelta esalti l’estetica del piatto! Provate anche voi!!!!

Mettere sul fuoco la pentola con acqua salata per la cottura della pasta.

In una padella ampia mettere a soffriggere l’olio e gli spicchi di aglio. Far rosolare per qualche minuto. Aggiungere il vino e far sfumare. A questo punto aggiungere le zucchine e lasciar cuocere per 10 minuti a fiamma bassa coprendo la padella con un coperchio. Aggiungere se il sugo dovesse seccarsi mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta. Aggiungere i gamberetti sgusciati e lasciarli cuocere per cinque minuti.

Spegnere il fuoco ed aggiungere in padella i pomodorini taggliati in 4 parti. Non farli cuocere. Cuoceranno per pochi minuti durante la mantecatura della pasta conservando cosi la loro callosità e freschezza.

Cuocere la pasta. Qualche minuto prima dei tempi di cottura colarla e trasferirla in padella insieme al sugo. Accendere la fiamma e mantecare aggiungendo un’abbondante quantità di prezzemolo tritato.

Servire calda.

 

 

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post