Spaghetti pistacchio e limone

26 Maggio 2015lericettediluci2015

Oggi vi propongo un piatto SCIUE' SCIUE'. Come ho già detto nel presentarvi la mia rubrica con questo nome, Sciuè Sciuè, a Napoli intendiamo qualcosa di molto veloce ed è per questo che, in questa rubrica, raccolgo tutte le ricette veloci utili a chi non ha molto tempo per cucinare.

Dedico questo piatto soprattutto a chi non ama cucinare ma con queste ricette può preparare qualcosa di buono ma veloce senza dover sporcare molto e senza dover stare ore ai fornelli!!!!

Se non sapete cosa cucinare e avete poco tempo, questo spaghetto pistacchio e limone è la soluzione. Veloce da preparare e piacevole al palato per l'unione della croccantezza del pistacchio con il gusto fresco del limone! Personalmente metterei il limone ovunque…lo ammetto ….dona gusto e freschezza ai piatti e fa anche molto bene. In questo caso però ci sta proprio bene perchè il piatto acquista quel QUID in più. 

Ingredienti per 2 persone
160 g di spaghetti
buccia di 1 limone
2 cucchiai di granella di pistacchio
1 scalogno
2 cucchiai di olio evo
100 ml di panna da cucina
1/2 bicchiere di latte
1 cucchiaio di parmigiano per mantecare
sale q.b.
pepe q.b.

Per prima cosa mettere sul fuoco la pentola con l'acqua per la cottura degli spaghetti.

In una padella ampia antiaderente mettere l'olio e lo scalogno tagliato a fettine sottililissime. Aggiungere il pepe nero a seconda dei gusti e far soffriggere per qualche minuto il tutto. Non allontanatevi dalla padella perchè lo scalogno tagliato sottilissimo si rosolerà subito.

A questo punto aggiungete la panna e il sale e lasciate insaporire per qualche minuto.

Nel frattempo, quando l'acqua avrà raggiunto il bollore cuocere gli spaghetti e colarli al dente. Unirli in padella agli altri ingredienti e farli mantecare aggiungendo il latte, un cucchiaio abbondante di parmigiano, la granella di pistacchio e la buccia del limone. Vi consiglio di grattarla con una grattugia a trama stretta (io uso la microplane) per evitare di grattare anche la parte bianca.

Impiattare guarnendo con del pepe e una spolverata di granella di pistacchio.

 

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post