Lasagna con verdure

15 Maggio 2015lericettediluci2015

images

La foto del piatto è assente perchè la lasagna non ha avuto neanche il tempo di uscire dal forno che è stata divorata dai miei amici prima che avessi il tempo di fotografarla…..provate la ricetta e magari postatemi la vostra foto!!!! 🙂

Ingredienti per 8 porzioni:
500 gr di lasagna fresca
1 litro di besciamella
3 peperoni
2 melanzane medie
4 zucchine medie
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio evo
100 gr di parmiggiano
300 gr di fior di latte o provola

Per preparare la lasagna occuparsi prima di tutto delle verdure. Tagliare le verdure a quadratini piccoli di circa 1 cm. In una padella antiaderente mettere l’olio e l’aglio schiacciato (io utilizzo uno schiacciaglio con il quale si riduce lo spicchio di aglio in crema. Per questo tipo di preparazioni è l’ideale perchè esalta il sapore).

Aggiungere le verdure e cuocere con coperchio a fiamma bassa per 30 minuti. In questo modo le verdure si stuferanno rimanendo umide al punto giusto.

Passare alla preparazione della lasagna. Per ottenere un risultato ottimale consiglio semrpe di bollire la pasta della lasagna in acqua calda per qualche minuto.

In una teglia rettangolare procedere all’assemblaggio della lasagna mettendo i seguenti strati: uno stato di besciamella, uno strato di pasta di lasagna, parmiggiano, besciamella e verdure. Ripetere lo strato per tre volte. Completare la parte superiore procedendo prima a ripiegare i bordi laterali di pasta sulla parte superiore e poi a ricoprire con un ultimo stato di besciamella e parmiggiano.

Consiglio: per una perfetta forma e per evitare fuoriuscite vi consiglio di cospargere i fogli di lasagna laterali a metà tra la base e i bordi della teglia calcolando che fuoriesca di circa 2 cm dal borno. In questo modo, completati i tre strati potrete ripiegare il bordo sulla parte superiore della lasagna chiudendola cosi da evitare fuoriuscite.

Cuocere a 180 gradi per 30 minuti.

 

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post