Girelle di frittata

14 Maggio 2015lericettediluci2015

GIRELLE DI FRITTATA

Ingredienti per 4 persone
(20 girelle circa)

per le frittate
4 uova medie
1 cucchiaino di erba cipollina
1 tazzina di latte
1 cucchiaino di olio evo
sale q.b.

per il ripieno
4 fette di prosciutto cotto
8 fette sottili di formaggio dolce

per la crema di patate
2 patate medie
sale q.b.

per la crema di pomodoro
1 barattolo di pelati
1 cipolla piccola
1 cucchiaio di olio
sale q.b.

Procedimento

Per prima cosa preparare le salse. Potete anche prepararle il giorno prima o utilizzare del sugo cucinato per altre preparazioni.

In una pentolina mettere in cottura in poca acqua salata le due patate sbucciate, lavate e tagliate a pezzettoni. Dopo 15 minuti saranno cotte (potete verificare con una forchetta, se entra faclmente nella patata allora vuol dire che è cotta). Con um minipimer ad immersione frullare le patate utilizzando anche l’acqua di cottura. La crema deve risultare abbastanza liquida.

Passare alla preparazione del sugo. In un tegame mettere olio e cipolla. Una volta rosolata la cipolla aggiungere i pelati e lasciar cuocere per circa 30 minuti. Frullare con il minipimer.

A questo punto passare alla preparazione delle frittate. Io utilizzo una padella da crepes perchè ha un bordo molto basso e quindi mi è piu’ facile girarla.

In una ciotola mettere le uova, l’erba cipollina, il sale ed il latte. Montare il composto e fcuocere in una padella ben calda spennellata con olio dividendo il composto a metà in modo da fare due frittate.

Una volta preparate le frittare lasciarle raffreddare dopodichè porre sulla superfice di ognuna due fette di prosciutto cotto e quattro fette di formagigo ognuna ed arrotolare.

Tagliare delle fettine di 1,5 cm di spessore e adagiare le girelle u una teglia rivestita di carta da forno. Cuocere in forno a 180° per 15 minuti.

Impiattare e servire caldo.

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post