pasta alla carrettiera
Club del 27 Primi piatti

La mia “Pasta alla carrettiera” per il Club del 27

Amo profondamente la Sicilia. Credo sia l'unica regione in cui sarei felice di trasferirmi se dovessi mai lasciare Napoli. Amo il mare e l'energia che sa darmi, adoro il cibo siciliano e trovo che il popolo siciliano sia straordinario. Questa estate sono tornata per l'ennesima volta in questa splendida regione e me ne sono convinta sempre più!!!!

Molte persone mi chiedono "Ma chi te lo fa fare a chiuderti in casa durante il week end per questo blog che non ti fa guadagnare un euro????" Dovrei essermi abituata a questa frase che risuona spesso negli ultimi tre anni e, invece, ogni volta ci ripenso..soprattutto nei momenti in cui sono ho poco tempo e mi rendo conto che spesso alla fine del week end sono più stanca di prima!!!! Ma è il "mio piccolo grande spazio"..la mia "opera d'arte". Eh si perchè ci ho sbattuto la testa per giorni e notti intere quando, con in mano solo il dominio, ho scoperto che avrei dovuto imparare tnto altro oltre a cucinare…foto, dimensioni, plug in…..

Ma la cosa che più amo del mondo dei blog è il fatto che in questi anni ho avuto la possibilità di conoscere tantissime persone con le quali, oltre a parlare di cucina e scambiarsi ricette, si è creato un legame tale da desiderare di incontrarsi e conoscersi perchè, almeno io, sono della generazione di "incontriamoci, conosciamoci, andiamo a prenderci un caffè".

Così anche durante questa vacanza in Sicilia alcune di queste persone mi hanno dimostrato che non potevo fare scelta migliore quando ho cliccato su "acquista il dominio".

Purtroppo non sono riuscita a conoscere Katja perchè non ci siamo riuscite ad incrociare entrambe impegnate in incontri familiari. Ma è stata una cosa ugualmente bella ricevere un messaggio da Lei che mi ha preceduto dicendomi che avrebbe avuto piacere di conoscermi… anche se qesta volta i pranzi familiari ce lo hanno impedito prima o poi ci riusciremo, forse a Napoli o forse in Sicilia perchè io torno presto!!!! 🙂 

Ho trascorso un bellissimo pomeriggio serata, con ottima cena annessa, anche con la Baker …è stato bellissimo trovarsi fisicamente vicine e chiacchierare di tante cose e conoscersi oltre una ricetta e uno schermo. Ho conosciuto anche il Presidente..credetemi da vicino è ancora più spassoso rispetto a come sembra nei video e, da quando lo ha conosciuto, mio marito vuole un cane perchè dice che si fanno molte acchiappanze!!!!!

bunner pasta

E' venuto da se che per il Club del 27 di questo mese ho scelto una ricetta Siciliana e quindi….eccomi!!!!! Oltre a questo mi dispiaceva dover saltare perchè il Club è uno spazio di condivisione in cui ci ritroviamo a provare ricette nuove preparate da amiche e colleghe!!!! Ho temuto di non farcela visto il periodo di super lavoro…e questa ricetta, oltre ad essere ottima, è anche rapidissima e quindi perfetta per me in questo momento in cui vado sempre di fretta…..

Fino a qualche tempo fa se mi avessero chiesto di scegliere tra i primi e i secondi non avrei avuto dubbi e avrei detto di sicuro secondi o contorni. Da qualche anno a questa parte invece sono diventata una pasta dipendente…durante la settimana evito per questioni di linea ma arrivo al weekend quasi in astinenza da carboidrati!!! La pasta lunga poi mi fa impazzire…allora eccomi di nuovo con uno spaghetto, semplicissimo da preparare e gustosissimo!!!!

spaghetti velociRicetta di Flavia Galasso del Blog "Cuoci, cuci e dici"

Ingredienti per 4 persone

320 g di spaghetti
4 spicchi di aglio
Olio extra vergine di oliva (abbondante)
Pecorino Siciliano stagionato grattugiato (abbondante)
Peperoncino in scaglie
Sale

Portate a bollore in una pentola abbondante acqua, salate e cuocete gli spaghetti al dente. Nel frattempo grattugiate (o usate l’apposito spremi aglio) l’aglio nell’olio. Scolate gli spaghetti e conditeli con l’olio insieme all’aglio, il Pecorino grattugiato e le scaglie di peperoncino e servite.

spaghetti alla carrettiera

Commenta con Facebook
Print Friendly
Condividi:

8 Comment

  1. La Sicilia mi manca: la conosco pochissimo ed ho un desiderio grandissimo di poterla scoprire come dico io. Se tutto va bene forse a gennaio potrò farci un breve viaggio ma non voglio mettere le mani avanti.

    Il tuo piatto è realizzato meravigliosamente. Le foto parlano e dicono "mangiami"! Bravissima tesoro. 

  2. bellissime foto che esaltano questa pasta semplice ma sfiziosa… queste sono proprio le ricette che piacciono a me, complimenti per la scelta (mi era sfuggita!) e la preparazione!

    Invidiosissima del tuo incontro con il Presidente! a parte gli scherzi, che bello trovasi tra foodblogger! un bacione!

  3. Amo il mondo dei blog anche per questo, per la possibilità di conoscere nuove persone e avvicinarsi a loro, alla vecchia maniera. Appena vengo giù a Napoli con tranquillità, dobbiamo rivederci anche noi 🙂 Intanto capisco anche il tuo amore per la Sicilia. Lo condividiamo pienamente 🙂 

    1. Grazie tesoro!!! mi raccomando..scrivimi quando sei a Napoli…anche solo per un caffè e tante chiacchiere!!!!!! un bacio forte 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *