Tonnarelli con pomodori secchi, olive e capperi

6 Settembre 2017lericettediluci2015
Tonnarelli con pomodori secchi, olive e capperi

Vengo da una famiglia di quattro persone e sono circondata da moltissimi parenti! Eh si….siamo veramente in tanti! o meglio… la cosa bellissima è che ci frequentiamo tutti….non ho una zia che non vedo da anni, non ho un cugino che non frequento! Mi reputo fortunata perchè si può dire che, a meno che non lo decida, non sono mai sola!

In questa “grande famiglia” siamo tutti chiacchieroni, rumorosi e sempre desiderosi di stare in compagnia…come se non fossimo già in tanti!!! Per questo motivo ci riuniamo spesso e, il più delle volte, da dieci diventiamo venti!!! Nel frigorifero di mia mamma non sono mai mancati quegli ingredienti che ti permettono di preparare un piatto veloce e saporito quando, appunto, hai degli ospiti inattesi. Da mia madre, oltre a questo modo di fare la spesa, ho ereditato la velocità nel cucinare e soprattutto l’allegria! A parte i momenti in cui non ho voglia di preparare neanche un uovo sodo, sono sempre entusisata nel cucinare e non mi avvilisco neanche se in cucina, mentre spadello, sono circondata da amici che chiacchierano.

Questa ricetta è nata durante una serata in cui dovevo preparare un semplice sandwich da gustare sul divano mentre guardavo un film romantico per gentile concessione di mio marito. Poi..una telefonata tira l’altra e siamo diventati in sei!!!!

“Amoruccio, cosa prepariamo???” mi chiede Luca
“I negozi stanno chiudendo..e poi fuori piove” replico io riemergendo dalle pagine del libro che stavo leggendo
“Facciamo uno spaghetto!!!” risponde Luca

Così, dopo un’ispezione al frigo, trovo gli ingredienti che fanno per me: pomodori secchi, olive bianche di Gaeta e capperi!!!!!!

Tonnarelli con pomodori secchi, olive e capperi
Tonnarelli con pomodori secchi, olive e capperi


Ingredienti Tonnarelli con pomodori secchi, olive e capperi
per 6 persone

540 g di tonnarelli (o spaghetti)
6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 spicchio di aglio intero
24 pomodori secchi (io ne considero sempre 4 per ogni persona)
2 cucchiai di capperi piccoli
20 olive verdi di Gaeta
basilico fresco
sale fino (in genere lo utilizzo solo nell’acqua di cottura della pasta poichè tutti gli ingredienti del sugo sono molto saporiti)
acqua di cottura della pasta per la mantecatura finale

Tonnarelli con pomodori secchi, olive e capperi
Tonnarelli con pomodori secchi, olive e capperi

La preparazione di questi Tonnarelli con pomodori secchi, olive e capperi è molto veloce per cui mettete subito una pentola di acqua sul fuoco.

Snocciolate le olive e tagliatele a rondelle e mettetele da parte. Sciacquate bene i capperi sotto l’acqua corrente fredda eliminando tutto il sale ed uniteli alle olive. Prendete le foglie di basilico e lavatele. Mettete il basilico da parte. Prendete i pomodori secchi e tagliateli a listarelle.

In una padella antiaderente mettete l’olio extra vergine di oliva e l’aglio intero e sbucciato. Fate soffriggere per qualche minuto fino a che l’aglio risulterà biondo.

Aggiungete i pomodori secchi e fateli cuocere per cinque minuti aggiungendo mezzo mestolo di acqua di cottura tenedo la fiamma viva. Dopo cinque minuti aggiungete le olive, i capperi e il basilico a pezzetti. Continuate a cuocere per altri cinque minuti. Assaggiate il sugo e, se necessario, aggiungete un pizzico di sale fino. Spegnete il fuoco.

Quando l’acqua di cottura della pasta inizia a bollire aggiungete il sale e, quando l’acqua riprende bene il bollo buttate i tonnarelli. Fateli cuocere due minuti in meno rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione.

A questo punto riaccendete il fuoco alla padella con il sugo e trasferite i tonnarelli in padella dopo averli colati. Mantecate il sugo e fate amalgamare a fiamma alta per un paio di minuti di modo da completare anche la cottura della pasta. (Se necessario aggiungete un poco di acqua di cottura della pasta).

Servite i Tonnarelli con pomodori secchi, olive e capperi caldi aggiungendo un pò di basilico fresco.

Buona serata tra amici!!!!!

tonnarelli con pomodori secchi olive e capperi
Tonnarelli con pomodori secchi, olive e capperi

Vi lascio alla ricetta!!!! Se volete ricevere aggiornamenti sui miei nuovi post, seguitemi anche su INSTAGRAM

Se volete altre idee per cucinare un primo piatto, CLICCATE QUI

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

1 Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post