cocktail-garibaldi-anteprima
Calendario del Cibo Italiano Cocktails & co.

Campari Orange

Estate per me vuol dire aria aperta, spiaggia al tramonto e allegria. E' il tempo in cui siamo tutti desiderosi di stare all'aria aperta trascorrendo del tempo con tanti amici!!! Che sia al mare o in montagna, fuori al terrazzo di casa propria o in un bar in città, il comune denominatore è l'APERITIVO!!!!! 

Fresco, dissetante e colorato; accompagnato da tanti stuzzichini che fanno da preludio alla cena!!!! Il Calendario del Cibo Italiano oggi ne celebra la giornata regalandovi un excursus meraviglioso tra gli aperitivi più famosi!!!!

CCI_AVATAR_instagram

La mia scelta è il Campari Orange un gustosissimo e rinfrescante cocktail composto da arance rosse e Campari. 
In origine veniva chiamato cocktail Garibaldi, in onore dell'omonimo eroe che unificò l'Italia. Il rosso ricorda la sua famosa giubba. Gli ingredienti celebrano l'Unione di Italia. Le arance rosse della Sicilia ci ricordano lo sbarco di Garibaldi  ed il Campari, altrettanto rossa, ci riporta al Nord dove l'Azienda nasce.

cocktail garibaldi 2

Per le dosi vi lascio le proporzioni di modo che vi possiate regolare in base agli ospiti. Per questo cocktail non serve nessun attrezzo per mischiarlo (io l'ho usato nelle foto perchè mi piace un sacco…ma potete mischiare il cocktail direttamente nel bicchiere) perchè viene preparato con la tecnica BUILD che si usa si usa per preparare un cocktail di soli due ingredienti, in un bicchiere con ghiaccio.

7 cl di succo di arancia (arance rosse fresche)

3 cl di Bitter Campari

ghiaccio

bicchiere Tumble alto (capienza 300 ml circa)

Nel Tumble mettete 2/3 cubetti di ghiaccio.  Versate il Bitter Campari e il succo di arancia rossa precedentemente premuto (personalmente non lo filtro ma potete anche farlo) nelle proporzioni indicate. Mescolate il tutto con un cucchiaio da cocktail e servitelo guarnendolo con mezza fetta di arancia.

cocktail Garibaldi

Fonti

http://www.treccani.it/enciclopedia/giuseppe-garibaldi

http://www.capannogaribaldi.it/wp-content/uploads/2015/04/giuseppe-garibaldi.gif

Commenta con Facebook
Print Friendly
Condividi:

3 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *