Anteprima ROLLS
Antipasti MTC Challenge

Summer Rolls per MTChallenge

Chiedo subito venia per essere arrivata in ritardo…quasi sul gong. Ammetto che questo mese sono stata sul punto di passare. Ho avuto tutti i week end super incasinati tra lavoro e altre scadenze. Poi lo scorso week end è arrivato il mio fratellino e nipotino dalla Francia e la mia mente e il mio spirito si sono dimenticate di tutto e di tutti per dedicarmi interamente a loro trascorrendo giorni meravigliosi tra chiacchiere e giochi da maschietti!!!! 

Sono quindi arrivata all'ultimo week end per me utile pensando e ripensando a cosa fare.  Come se non bastasse, lo scorso lunedì, ho iniziato la dieta per riuscire ad eliminare le "maniglie dell'amore" in vista di un matrimonio ad inizio giugno. Per cui, combattuta dal desiderio di volerci essere e dai lenti risultati ottenuti con molto sacrificio ed un eterno senso di fame, ho deciso di esserci!!!!!! Perchè l'MTC è l'MTC!!!!! Ho quindi approfittato della domenica con "pasto libero" per preparare i primi Rolls della mia vita!!!!! Grazie a Giovanna Lombardi del Blog Gourmandia Personal Chef per averci regalato un post davvero dettagliato che mi sono stampata tipo Vangelo e letto e riletto prima di "operare".

banner_sfidadelmese_66

Le mie proposte di Rolls sono due, molto semplici ed estive. Avrei voluto osare di più, non stare su elementi così semplici ma la mia mente in questo periodo è come bloccata…e con sincerità vi dico che non mi è venuto in mente altro se non questi ingredienti che amo e che in estate mangerei continuamente. Ovviamente dopo averli fatti e mangiati mi sono venute in mente alcuni abbinamenti che preparerò per la prossima cena a casa!!!! 

summer rolls

ROLL DI BRESAOLA CON FORMAGGIO, RUCOLA e LIMONE

rolls bresaola

Per la crema:
200 g di formaggio spalmabile
3 cucchiai di latte
buccia di un limone non trattato
pepe nero
Per i rolls:
8 fette di bresaola
rucola fresca
Per guarnire:
pepe nero in grani
limone
Per le cialdine:
parmigiano grattugiato (2 cucchiaini colmi per ogni cialdina)

Per preparare la crema
In una ciotola mettete il formaggio spalmabile, il pepe, il latte e la buccia di un limone non trattano. Mescolate fino ad aver amalgamato tutti gli ingredienti.

Per preparare il rolls 
Stendete un foglio di pellicola trasparente della lunghezza di circa 60 cm; adagiate su di essa le fettine di bresaola in modo che siano leggermente sovrapposte tra loro e formino un rettangolo regolare. Cospargete con la crema, lasciando pulita e libera la parte superiore del rettangolo di bresaola (lato lungo); disponete lungo il bordo inferiore una striscia di rucola. Arrotolate partendo dal lato con la rucola aiutandovi con la pellicola fino a chiudere il cilindro con la parte finale delle fette di spada rimaste pulite.

collage rolls bresaolaBagnate con acqua un piano di lavoro liscio e pulito. Stendete sul piano bagnato altri due fogli di pellicola trasparente di 60 cm di larghezza sovrapponendoli parzialmente (circa 10 cm dei due fogli dovranno essere sovrapposti e ben aderenti l’uno all’altro in modo da ottenere un grande rettangolo). Trasferite su di esso il cilindro di bresaola senza la pellicola usata in precedenza e arrotolatelo con la nuova pellicola preparata. Tenete la pellicola per le estremità e fate rotolare il roller più volte sul piano bagnato in modo che i lembi si attorciglino e stringano il roller dandogli una forma omogenea e regolare. Chiudete le estremità con un nodo stretto.

Mettete in congelatore per 2-3 ore, fino a quando abbia raggiunto la durezza che permette di tagliarlo senza deformarlo.
 
Per preparare le cialdine
Prendete un coppapasta dello stesso diametro del vostro roll. Mettete una padella antiaderente sul fuoco. Aspettte che diventi calda. Mettete il coppapasta nella padella e metteteci dentro due cucchiaini di parmigiano grattugiato livellandolo con il dorso di un cucchiaino. Fate cuocere per circa 4 minuti e spostate il coppapasta del fuoco. Con l'aiuto di un coltello staccate il bordo della cialdina e toglietelo dal coppapasta. Cuocete per un paio di minuti in padella l'altro lato della cialda. Procedete allo stesso modo per gli altri.  Aspettate che diventino fredde prima di metterci il roll sopra.
 
Tagliate il roll e disponete ogni fettina su una cialda di parmigiano. Decorate con una piccola foglia di rucola, un pò di pepe e la buccia di limone.
 
ROLL DI SALMONE CON FORMAGGIO, ERBA CIPOLLINA E ZUCCHINE
rolls salmone
Per la crema:
200 g di formaggio spalmabile
2 cucchiai di latte
erba cipollina
Per i rolls:
250 g di salmone affumicato a fette
1 zucchina media
pepe
pane nero di segale
Per guarnire:
pepe nero in grani
limone
 
Prima di iniziare la preparazione del roll preparate le zucchine. Eliminate le due estremità della zucchina e tagliatela a fette sottili aiutandovi con una mandolina. Bollite in acqua salata per un paio di minuti. Trasferite le zucchine su un panno da cucina asciutto e lasciatele asciugare bene.
 
Per preparare la crema
In una ciotola mettete il formaggio spalmabile, il latte e l'erba cipollina. Mescolate fino ad aver amalgamato tutti gli ingredienti.

Per preparare il rolls stendi un foglio di pellicola trasparente della lunghezza di circa 60 cm; adagia su di essa le fettine di salmone in modo che siano leggermente sovrapposte tra loro e formino un rettangolo regolare. Le fettine di salmone in genere hanno un lato triangolare. Per formare un rettangolo perfetto prendete pezzetti di salmone più piccoli e sovrapponeteli in modo da ottenere un rettangolo perfetto.  
Aggiungete le fette di zucchina sul salmone lasciandolo libera la parte superiore del rettangolo.
Cospargete con la crema, lasciando pulita e libera la parte superiore del rettangolo;  Arrotolate partendo dal lato con il baccalà aiutandoti con la pellicola fino a chiudere il cilindro con la parte finale delle fette di spada rimaste pulite.
 
Collage Salmone
 
Bagnate con acqua un piano di lavoro liscio e pulito. Stendete sul piano bagnato altri due fogli di pellicola trasparente di 60 cm di larghezza sovrapponendoli parzialmente (circa 10 cm dei due fogli dovranno essere sovrapposti e ben aderenti l’uno all’altro in modo da ottenere un grande rettangolo). Trasferite su di esso il cilindro di spada senza la pellicola usata in precedenza e arrotolatelo con la nuova pellicola preparata. Tenete la pellicola per le estremità e fate rotolare il roller più volte sul piano bagnato in modo che i lembi si attorciglino e stringano il roller dandogli una forma omogenea e regolare. Chiudete le estremità con un nodo stretto.
Mettete in congelatore per 2-3 ore, fino a quando abbia raggiunto la durezza che permette di tagliarlo senza deformarlo.
 
Con l'aiuto del coppapasta tagliate i dischi di pane di segale su cui appoggerete il roll. Guarnite sopra con una fettina di limone e del pepe.
 
rolls
rolls 2
Commenta con Facebook
Print Friendly
Condividi:

11 Comment

  1. ci credi che son tornata indietro di 10 anni, quando iniziavo a cucinare in modo consapevole e facevo rolls dal mattino alla sera? sono stati loro la palestra dei primi abbinamenti originali, azzardati sempre su basi collaudate e buone- e sono gli stessi che rivedo qui ora, riscoprendo quell'entusiasmo, quel desiderio di avventurarmi su strade nuove,mantenendo sempre un piede su quelle antiche, che avevo io dieci anni fa. 

    Per cui, si, preoccupati, ragazza mia 🙂

    Ma prima prenditit tutti i cmplimenti che meriti!

    1. Grazie Aleeeee!!!!!! è un complimento bellissimo… l’entusiasmo è sempre al massimo e questi rolls mi sono piaciuti moltissimo perchè sono carini, molto fotogenici e mi sono già immaginata una serata in cui invitare tanti amici e prepararne di vario tipo!!!!! cercando anche di azzardare di più… 🙂 

  2. Questi abbinamenti sono un must anche x me o almeno lo erano fino a quando il mio dietologo mi ha detto che la bresaola mi fa ingrassare! E addio rolls estivi. Porto sono buoni, buoni da morire. Anche io cialdinacdi parmigiano. 😉

    1. Questo il mio dietologo non me lo ha detto…. meno male che l’ho saputo dopo averli mangiati!!!! la cialdina ci sta benissimo e sono contenta di aver scoperto questi rolls perchè sono carini, saporiti e molto invitanti!!!! alla prossima cena li ripropongo!!!! 🙂

  3. Brava perchè nonostante il tempo tiranno sei riuscita ad esserci e con delle belle proposte sicuramente adette per la stagione che sta arrivando. Mi piacciono moltop e capirai quanto quando vedrai i mei con ingredienti molto simili, si vede che c'è sintonia 😉

    Un abbraccio Manu

    1. Grazie Manu!!!! alla fine mi sono fatta trasportare dal mio palato!!! non vedo l’ora di vedere i tuoi!!!!!!!!! un bacio forte forte 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *