BIG Party, il Cenone di Capodanno per gli amici di sempre

22 Dicembre 2016lericettediluci2015

E ora…BIG PARTYYYYYYY!!!!!! Eccomi arrivata alla conclusione di questo meraviglioso Master.

Mi viene quasi il magone. Sono un’inguaribile romantica. Mi affeziono alle situazioni e alle persone e, in questa occasione, si è creato un clima meraviglioso.

Il 2016 per me è stato un anno sereno e felice. I miei affetti stanno bene, il lavoro mi stanca ma mi appassiona, il Napoli sta facendo un bel campionato…Tutto bene quindi!!!!

Per Le ricette di Luci è stato un anno strepitoso!!!! Mentre lo scrivo sorrido e, come mi accade in questi giorni, mi commuovo. Ho iniziato questa avventura quasi due anni fa e inizialmente ero sola con la mia passione. Poi con il tempo ho scoperto un mondo che pensavo fosse solo virtuale. Devo dire che mi sono avvicinata a tutto ciò con molta diffidenza. Sono una persona molto aperta e solare ma altrettanto pudica e a mio modo timida.

Questo pazzo mondo del web quindi mi spaventava. Aprirsi a lui non è stato naturale ma poi….Ho pian piano conosciuto persone straordinarie e, dopo l’incontro ad aprile a Napoli con Alessandra… è arrivato l’MTC. Lei mi ha detto solo “ti aspettiamo in MTC” scrivendomelo anche come dedica sul libro “Torte salate”. Quel “ti aspettiamo..” aveva qualcosa di profondamente familiare e quindi eccomi qui!!!! Senza quell’incoraggiamento non avrei mai inviato la mail di candidatura ..nonostante questa cosa mi frullasse per la testa da un po’!!!!

Così sono arrivata in questa famiglia dove, sfida dopo sfida ho imparato qualcosa ma soprattutto ho conosciuto delle persone fantastiche. Con alcune ormai si può dire che “siamo fidanzate” con altre amiche..con altre ci conosciamo sfida dopo sfida….che meraviglia!!! Eccomi quindi in questo meraviglioso e pazzesco master!!!!

Ho esordito con la Vigilia di Natale Country per poi preparare una tavola elegante per il giorno di Natale. Restava il buffet, il mio tallone d’Achille!! Ho lasciato questo ultimo compito alla fine per potermi concentrare al meglio. Per scegliere il tema mi sono chiesta :”Come vorresti festeggiare le ultime ore del 2016 e le prime del 2017?!?!?”…. “Con gli amici di sempre!!!!!!”.

Mentre riflettevo su questo mi è venuta in mente la dedica che Antoine de Saint Exupery fa a Lon Werth ne “Il Piccolo Principe”.

A LEON WERTH

Domando perdono ai bambini di aver dedicato questo libro a una persona grande. Ho una scusa seria: questa persona grande è il miglior amico che abbia al mondo. Ho una seconda scusa. Questa persona grande può capire tutto, anche i libri per bambini; e ne ho una terza: questa persona grande abita in Francia, ha fame, ha freddo e ha molto bisogno di essere consolata. se tutte queste scuse non bastano, dedicherò questo libro al bambino che questa grande persona è stato. Tutti i grandi sono stati bambini una volta (ma pochi di essi se ne ricordano). Perciò correggo la mia dedica:

A LEON WERTH

Quando era un bambino

Questa dedica è un pò il mio motto. Non bisogna mai dimenticarsi di essere stati bambini perchè spesso, nel dimenticarlo, perdiamo la leggerezza e la spensieratezza che ci aiuta anche nei momenti più difficili. Mi sono poi immaginata come Tom Hanks nel film BIG che, dopo aver espresso il desiderio di diventare adulto , è felice di ritornare bambino e di stringersi intorno ai suoi affetti.

Durante il Cenone di Capodanno vorrei che tutti i miei amici invitati riuscissero a  trascorrere una serata spensierata e allegra sentendosi “a casa loro”. L’allestimento che ho scelto è al limite dell’adolescenziale. Ho chiamato in causa i miei pupazzi e decori natalizi più colorati e infantili possibili e mi solo lasciata trasportare da questa magia!!!!

Questa volta, per l’ideazione del tema, mi sono venuti in soccorso i miei pupazzetti natalizi sparsi per tutta la casa e alcune immagini pescate sul web.

img_2016-12-15_22-46-53

Partendo dall’invito ho preparato un cartoncino di forma quadrata che ho inviato a tutti in formato elettronico. Lo so…non è elegante. Voi direte “ma allora non hai imparato nulla in questo Master?????????”. E invece ..si, ho imparato molto, anzi moltissimo ma per questa occasione ludica e spensierata ho pensato che fosse concesso!!!!

big-party

Ho scelto un dresscode molto semplice, i coriandoli. Le donne potrebbero creare un fiocco di coriandoli da mettersi nei capelli, gli uomini potrebbero improvvisare una cravatta. Ma potrebbero anche semplicemente vestirsi molto colorati e portare una busta di coriandoli da spargere sul mio tappeto!!!!! Con le stelle filanti potremmo improvvisare acconciature per tutti. Tranquilli…ho scelto io il tema quindi sono anche pronta a raccogliere coriandoli nascosti ovunque fino a Pasqua!!!!!

L’abbigliamento è totalmente easy. E’ assolutamente vietato crearsi problemi su cosa indossare!!!!!!! Cosa portare? So già che la mia amica Chiara preparerà qualche simpatico gadget per tutti gli invitati. Gli altri potrebbero portare cappellini, bottigline piene di coriandoli e stelline filanti.

Personalmente indosserrò un abito di tulle rosso con una cinta sempre rossa in vita. Su uno dei lati della cintura cucirò dei piccoli pon pon che richiamano i colori della palette e della tavola. Tra i capelli, fermati in una cosa bassa, aggiungerò un addobbo fatto da me con le stelle filanti. Avrei voluto prepararlo per fare la foto e mostrarlo ma questi giorni a lavoro sono stati molto pesanti e il tempo è stato tiranno.

big-party-by-night

Ho preparato il buffet vicino all’albero di Natale e ho scelto di inserire negli addobbi anche un tocco di verde acido insieme al rosso, bianco e verde scuro. Il verde acido è il colore dominante degli accessori in casa mia e questa tavola così allegra, con un tocco di questo colore, ha creato un’armonia meravigliosa fondendosi alla perfezione con l’ambiente circostante.

Ho preparato la palette di colori dopo aver costruito e fotografato il centrotavola.

big-party-paletta-colori

Per il centrotavola ho utilizzato alcuni oggetti natalizi che sono in giro per casa. Ognuno racchiude per me un ricordo. Alcuni li ho comprati personalmente, altri mi sono stati donati da parenti o amici. Tutti sanno che a Natale addobbo tutta la casa e quindi, conoscendo la mia passione per questo periodo dell’anno, spesso mi regalano oggetti natalosi. Nel vaso verde ho inseirito delle lucine led a pile che terrò accese durante tutto il cenone.

big-party-3big-party-centrotavola
A tavola ho organizzato con i piatti e i bicchieri nella parte posteriore del buffett. Ho preparato anche delle brocche che verranno utilizzate per servire gli aperitivi. Per chi si diverte e per i bimbi presenti delle cannucce di cartone per gli aperitivi di frutta analcolici.

cannucce-e-aperitivi
Nella parte anteriore del tavolo ho posizionato le forchette, sistemate in una calza di panno che utilizzo per la Befana.

forchette-e-fazzolettini

Non ho utilizzato fazzoletti di stoffa ma piccoli fazzoletti rossi e verdi di carta. Come insegnatoci dalle maestre del Master, utilizzare i tovaglioli di carta è concesso purchè vengano sistemati in modo carino ed armonioso. Li ho impacchettati poggiandoli su un piatto a forma di Babbo Natale.

menu-big-party-finale

Il menù prevede una ricca parte iniziale con tanti stuzzichini sfiziosi e saporiti per tutti i gusti. Come primo piatto delle trofie zucchine e gamberetti. Invece del secondo ho optato di servire direttamente le lenticchie ed il cotechino e a seguire un’insalata a sgrassare.

buffet-by-night
Che dire….mentre in tutte le case si inizierà a fare il countdown io già so che per qualche secondo sarò triste. In questo momento, mentre l’anno se ne va, penso sempre a chi non c’è più e che vorrei stringere forte per non farlo andare via; penso a mio fratello e al mio nipotino che, “maledetta lontananza”, non sono con me….li stritolerei di baci. Ma poi mi guardo intorno e vedo le persone che amo, i loro sorrisi, i calici pronti per il brindisi e..sono felice e ringrazio per quello che ho…TRE …DUE …UNO…BUON ANNO A TUTTI!!!!!!

buon-anno

big-party-3

big-party-2

big-party-1

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

10 Comments

  • rosaria orrù

    23 Dicembre 2016 at 12:01

    Lucia! è bellissimo e trasmette tutta la gioia di una padrona di casa giovane e felice di ricevere

    Bello!

  • Marianna

    23 Dicembre 2016 at 9:17

    Senza ombra di dubbio, mia figlia sarebbe ospite fissa nelle feste a casa tua… Bellissima idea!!! Ma un bel master tutte insieme no??? A presto. Un abbraccio forte. Marianna

  • Flavia Galasso(Elisa Baker)

    23 Dicembre 2016 at 0:18

    Brava Lucia, sei stata ligia al "dovere" hai assorbito tutto quello che potevi assorbire che già tu non sapessi, ci hai regalato la tua gioia di far parte di questo progetto e stai concludendo alla grandissima, come spero e desidero sia anche il nuovo inizio…grazie davvero 

  • BIG Party, il Cenone di Capodanno per gli amici di sempre | Ricetta ed ingredienti dei Foodblogger italiani

    22 Dicembre 2016 at 15:38

    […] Creato da lericettediluci !function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0];if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src="//platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,"script","twitter-wjs");         VAI ALLA RICETTA […]

  • Marica Bochicchio

    22 Dicembre 2016 at 14:47

    Il tuo party è molto divertente e simpatico, leggendo e vedendo le foto parteciperai più che volentieri. Buone feste, Marica

     

    1. lericettediluci2015

      22 Dicembre 2016 at 15:10

      Grazieeeeeeee!!!!!! ovviamente se vuoi sei la benvenuta!!!!!!! a presto!!!!

  • Elisa

    22 Dicembre 2016 at 9:58

    Ciao cara Lucia anch'io mi sono affezionata a tutte voi in questo master…E ho il magone pensando che finisca! La tua tavola è allegra e invitante! Io sarei molto a mio agio da te! Se sei un'appassionata collezionista di oggetti in tema Natale sarai felice di sapere che qualche anno fa sono andata in Alsazia a Riquewihr e ho trascorso una mattinata praticamente in un negozio enorme pieno di oggetti natalizi. Il tuo paese dei balocchi!!! Buone feste cara e…ricordati che il 31 sei da me!!! 

    1. lericettediluci2015

      22 Dicembre 2016 at 12:38

      Ciao Caraaaaaaaaaa, il viaggio in Alsazia è nella mia wish list!!!!!! Sono contenta che tu sia passata e contentissima di averti conosciuto meglio grazie a questo Master…a breve potremmo conoscerci anche di persona!!!! Il 31 sono da te…tanti auguri a tutta la tua splendida famiglia e buon Natale!!!!

  • elisa

    22 Dicembre 2016 at 9:54

    Sarà una festa bellissima e divertentissima!!!!!!!!

    elisa

     

    1. lericettediluci2015

      22 Dicembre 2016 at 12:39

      Ciao!!!! l'intento era proprio quello di creare una festa allegra e divertente! Sono contenta che si evinca anche dal post e dalle foto!!!! grazie!!!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post