Compleanno con la “Chocolate Biscuit Cake”

29 Novembre 2016lericettediluci2015

Oggi è il mio compleanno!!!!!!!! Festeggio sempre..per me spegnere le candeline è un rito, una tradizione e trovo che ogni occasione sia quella giusta per invitare amici e per stare in compagnia. Preparare la torta di compleanno è sempre stato parte della festa. Nella mia famiglia preparo le torte di compleanno a tutti in perfetta collaborazione con mia madre.

Quest’anno il compleanno è durante la settimana e quindi, ahimè, non potrò organizzare mega cene di trenta persone cucinando come se non ci fosse un domani per due giorni!!!!!! Ma la torta deve esserci e quindi ho iniziato a pensare e ripensare a qualcosa di goduriosamente cioccolatoso ma veloce da preparare il giorno prima per poi spegnere le candeline di ritorno da lavoro ed avere comunque il tempo di organizzare una piccola cenetta per pochi intimi.

La torta in questione è una ricetta del Blog della mia amica Sara Sguerri del Blog Pixelicious. Appena ho visto la ricetta e letto gli ingredienti mi sono subito immaginata il gusto cioccolatoso che stavo cercando. Inoltre, con questo dolce, il forno è libero e può essere impegnato per preparare la parte salata di questa piccola festa di compleanno infrasettimanale!!!!!

Compleanno con la "Chocolate Biscuit Cake"
Compleanno con la “Chocolate Biscuit Cake”

Oltre a questo sono contenta che il dolce del mio compleanno venga dalla ricetta di un’amica come Sara perchè spegnendo le candeline con il suo dolce sarà come sentirla vicina!!!!!! Vi lascio alla ricetta!!!! Ho seguito la ricetta originale di Sara aggiungendo solo una tazzina di limoncello perchè mi piace unirlo al cioccolato e ai dolci in generale.

Vi lascio alla ricetta…vado a spegnere le candeline!!!!!

Compleanno con la "Chocolate Biscuit Cake"
Compleanno con la “Chocolate Biscuit Cake”

INGREDIENTI
“Chocolate Biscuit Cake”

(per una torta rotonda, diametro 20 cm, altezza circa 8 cm)
400 g di biscotti Digestive
400 ml di panna fresca
300 g di cioccolato fondente
100 g di cioccolato al latte
1 tazzina di limoncello

Procedimento
Foderate la vostra tortiera con la carta da forno bagnata e ben strizzata (si adatterà meglio allo stampo), quindi spezzettatevi grossolanamente i biscotti. In un pentolino scaldate la panna senza portare a bollore; nel frattempo spezzettate tutta la cioccolata in una ciotola.

Quando la panna sarà bella calda versatela a filo sul cioccolato e mescolate di continuo fino ad ottenere una crema omogenea; versate questa ganache sui biscotti, livellate la superficie della torta “affogando” nella ganache eventuali biscotti rimasti in superficie, battete la teglia sul piano di lavoro affinché non restino bolle d’aria nell’impasto e la ganache penetri fino in fondo, quindi ricoprite la superficie con la pellicola e lasciate riposare in frigo per tutta la notte.

L’indomani sformatelo, eliminate la carta forno e trasferitelo su di un piatto da portata; tagliatelo quando è ancora ben freddo (se necessario, fatelo stare 15 minuti in freezer), a rettangoli o a fette, e gustatelo non appena sarà un pelino più ammorbidito.

Compleanno con la "Chocolate Biscuit Cake"
Compleanno con la “Chocolate Biscuit Cake”

Per qualsiasi dubbio o domanda scrivetemi in chat di Instagram: sarò lieta di rispondervi!!!

Se volete preparare altri dolci ispirati sul mio blog,vi lascio il link

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

1 Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post