patate-fb
Calendario Italiano del Cibo Contorni

Patate per farlo innamorare

Ci sono dei momenti che scandiscono la nostra vita. Attimi, minuti, ore che sono nella nostra mente e riaffiorano all’improvviso.

La cucina è parte integrante.della mia vita e ho sempre cucinato per amore.
Oggi inizia la settimana della patata per il calendario italiano del cibo. L' ambasciatore di questa splendida settimana è Sara Bardelli del Blog "Qualcosa di Rosso"

Leggete il suo bellissimo articolo e poi tornta da me per ascoltare questa bella storia!

Adoro le patate e mi piace mangiarle in tutti i modi ed è per questo che ho deciso di partecipare a questa giornata. Ho pensato a lungo ad una ricetta con la.quale contribuire e ho cambiato idea molte volte. Poi, ad un tratto, quel ricordo che era custodito nella mia mente è emerso all’improvviso e non ho avuto dubbi. Con la grazia dell'elefante che mi contraddistingue da sempre sono schizzata dal divano verso le pile di libri di cucina che aspettando da mesi una libreria in cerca di quel libricino acquistato tanti anni fa. Mentre cercavo il ricordo riemergeva.
Era l’ estate del 2005. Solito caldo, solita umidità ma questa volta c’era lui….un ragazzo dagli occhi dolci che da sei mesi mi faceva stare bene e che mi faceva sorridere ogni volta che pensavo a Lui.

I miei genitori erano fuori per un week end e cosi decisi si cucinare per lui. Volevo cucinare per Lui, riversare nei piatti quell’amore che era nato in modo semplice e spontaneo. Cosi, sfidando il caldo, la cucina di mia madre di trasformò per un intero pomeriggio in un laboratorio in cui creare quell’alchimia che sentivo quando ero con lui. Penserete ad ingredienti introvabili e a ricette afrodisiache. In effetti mi viene da sorridere ancora.oggi pensando che ricordo solo questa preparazione di quella.sera anche se non fu l’unica. Fu un trionfo, una serata indimenticabile…con questa ricetta presa da uno dei miei libri adorati l’ho fatto innamorare ancora di più. Vi lascio alla mia proposta per questa settimana.

Ah..a proposito…quel ragazzo l’ho sposato!!!

patate-pronte

patate-fb

Ingredienti per 4 persone

6 patate

50 g di parmigiano grattugiato

un pizzico di noce moscata

50 g di speck tagliato a striscette

1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato

3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

sale fino

Pulite le patate. Tagliatele nel senso della lunghezza e mettetele in una pentola con aqua salata e fatele cuocere per 10 minuti in acqua bollente.Scolatele completamente.

In una terrina, mescolate il formaggio grattugiato, la noce moscata e il prezzemolo tritato finemente.

Fate rotolare i pezzi di patata nel composto di parmigiano, noce moscata e prezzemolo. Eliminate la parte in eccesso.

img_7030

Prentete una teglia da forno. Copritela di carta forno. Versate l'olio extra vergine di oliva e, con l'aiuto di un pennello, coprite con l'olio tutta la teglia. Mettete la teglia oleata nel forno e scaldatela per 10 minuti a 200 gradi.

Trascorsi i 10 minuti, togliete la teglia dal forno e adagiateci sopra le patate. Rimettete la teglia in forno e fate cuocere per 30 minuti rigirandole una volta. 

Mentre le patate sono in forno, tagliate lo speck a listarelle sottili. 

Trascorsi i trenta minuti, togliete la teglia dal forno e cospargete le patate di speck. Infornate nuovamente e lasciate in forno per altri 15 minuti controllando di tanto in tanto fino ad ottenere delle patate ben rosolate.

Servite calde.

patate

patate-fb

 

 

Commenta con Facebook
Print Friendly
Condividi:

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *