Pasta dell'estate

Pasta dell’estate

10 Agosto 2016lericettediluci2015

Ho sempre amato cucinare. Mi mette tristezza un pranzo non pensato, una tavola non apparecchiata e una cena senza neanche un sorso di vino. Questo anche prima del blog. Sarà perchè nella mia famiglia il momento del pranzo e della cena è sempre stato una festa ed un momento di condivisione, di scambio e di racconti.

A casa dei miei genitori si è sempre cenato a televisione spenta e abbiamo sempre aspettato che tutti finissero di mangiare prima di alzarci da tavola. Quando ero adolescente e smaniavo solo per andare a vedere se il ragazzo per cui avevo una cotta aveva risposto al mio messaggio su Messanger, non amavo questa tradizione. Anzi…mi stava molto stretta..ma adesso la apprezzo e, nei rari momenti in cui tutta la famiglia si riunisce, lo apprezzo ancora di più.

Quando penso alla tavola a casa dei miei genitori, sempre perfetta e preparata con amore, capisco perchè ho sempre avuto una fissa per ciotole, ciotoline e tutto ciò che "addobba"….forse la mia mania per i props e quindi per il blog nasce da li…tutto merito di mia mamma!!!!!!! Grazie Giuly!!!! 🙂

Da tutto questo, e poi dal blog, nasce la mia mania per i colori e per il bello. Se cucino un piatto di spaghetti devo sempre metterci il basilico….non solo per il sapore ma anche e "soprattutto" per il colore. Eh lo so…starete pensando che sono pazza, ma io alla cromaticità ci credo perchè credo che "si mangia anche con gli occhi".

Vi propongo una ricetta veloce e gustosa che potete anche preparare prima di andare al mare e lasciare a raffreddare in frigo…in questi giorni siamo in vacanza quindi tutti preferiamo trovare già pronto di ritorno dalla spiaggia senza dover rinunciare al buono e anche un pò al bello!!!!!

casarecce dell'estate

320 g di casarecce
(io amo questo formato ma potete scegliere il vostro formato preferito)

1 melanzana grigliata a fette 

50 g di mortadella a cubetti

un cucchiaio di capperi

prezzemolo

6 cucchiai di olio extra vergine di oliva

50 g di caciotta di bufala a scaglie 

Preparate le melanzane grigliate. Mettete una piastra di ghisa sul fuoco e fatela diventare rovente. Nel frattempo tagliate le melanzane a fette non troppo sottili. Mettetele in acqua e sale per la cottura della casarecce. Grigliate le melanzane e mettetele da parte. Man mano che posizionate le melanzane sulla griglia strizzatele leggermente.

Mettete l'acqua sul fuoco e salatela. Mentre aspettate che raggiunga il bollo preparate gli altri ingredienti.

Tagliate la mortadella a dadini e mettetela in una ciotola. Aggiungete le melanzane che avrete tagliato a dadini a loro volta.

Aggiungete un cucchiaio di capperi dopo averli lavati e sminuzzati grossolanamente con un coltello.

Aggiungete l'olio extra vergine e il prezzemolo tritato.

Cuocete le casarecce. Appena sarà pronta colatela e passatela velocemente sotto l'acqua fredda per fermare la cottura.

casarecce 3

 

 

 

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email

1 Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post