Cubetti di Frittata di zucchine e basilico al forno

2 Maggio 2016lericettediluci2015

 

frittata di zucchine

La frittata è una preparazione italiana il cui elemento principale sono le uova. Viene preparata sbattendo le uova e mescolandole con vari ingredienti come formaggi, salumi, verdure, pasta. Nasce come preparazione povera che veniva consumata principalmente dalle classi operaie.

E’ presente in quasi tutte le regioni italiane e la ritroviamo anche nei grandi libri di cucina italiana. Ne “La scienza in cucina e l’arte del mangiare bene” Pellegrino Artusi parlando di frittate scrive:

“Chi è che non sappia far le frittate? E chi è nel mondo che in vita sua non abbia fatta una qualche frittata? Pure non sarà del tutto superfluo il dirne due parole. Le uova per le frittate non è bene frullarle troppo: disfatele in una scodella colla forchetta e quando vedrete le chiare sciolte e immedesimate col torlo, smettete. Le frittate si fanno semplici e composte: semplice, per esempio, è quella in foglio alla fiorentina che quando un tale l’ebbe attorcigliata tutta sulla forchetta e fattone un boccone, si dice ne chiedesse una risma. Però riesce molto buona nell’eccellente olio toscano, anche perché non si cuoce che da una sola parte, il qual uso è sempre da preferirsi in quasi tutte.Quando è assodata la parte disotto, si rovescia la padella sopra un piatto sostenuto colla mano e si manda in tavola.(…)”.

Personalmente adoro la frittata in quasi tutti i modi…semplice, con un pò di parmigiano e messa nel panini; di cipolle; di pasta; di riso; al “filoscio” ripiena di prosciutto e formaggio; di patate; e con le verdure.

Oggi ho scelto di prepararne una versione al forno con le zucchine ed il basilico. La particolarità di questa frittata, oltre alla leggerezza data dalla cottura in forno, è l’albume che viene montato a neve dando alla preparazione una spumosità che la rende veramente leggera! Spero vi piaccia!!!

Ingredienti per 4 persone
4 zucchine grandi
1/2 cipolla bianca
4 uova
1/2 bicchiere di latte
1 cucchiaino di sale fino per le uova e 1 per le zucchine
2 cucchiai di parmigiano
basilico fresco
olio evo per ungere la teglia e 1 cucchiaio per cuocere le zucchine

Lavate e pulite le zucchine e tagliatele a dadini piccoli.

Sminuzzare la cipolla. In una padella antiaderente mettere olio, cipolla e fate soffriggere per qualche minuto fino a quando la cipolla sarà bionda. Aggiungete le zucchine ed il sale e fate soffriggere per 5 minuti. Aggiungete un bicchiere di acqua, abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e fate cuocere per 15 minuti aggiungendo qualche minuto prima di spegnere la fiamma qualche foglia di basilico tagliata con le mani.

Prendete due ciotole. Prendete le uova e separate gli albumi dai tuorli.

Nei tuorli aggiungere il sale, il latte, il parmigiano e dei pezzetti di basilico. Montate il tutto con l’aiuto di una frusta elettrica o manuale. Quando il composto risulterà ben amalgamato mettetelo da parte e passate agli albumi. Mi raccomando di pulire le fruste se utilizzate quelle con cui avete amalgamato gli altri ingredienti.

Montare i bianchi a neve. (potete aggiungere un pizzico di sale agli albumi prima di iniziare a montarli).

Unire le zucchine ai rossi. Mischiare per bene. Aggiungere gli albumi montati ed amalgamare per bene con l’aiuto di un cucchiaio di legno o di altro materiale ma non elettrico altrimenti rischiate di smontare il tutto.

In una teglia rettangolare mettere l’olio e distribuirlo per bene su tutta la teglia, compresi i bordi.

Trasferire il composto nella teglia.

Cuocere per 15 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi. Se la preparate per una cena a buffet può essere simpatico tagliarli a dadini e servirli come spiedini.

Fonti
https://it.wikipedia.org/wiki/Frittata

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

6 Comments

  • Cristina

    2 Maggio 2016 at 18:30

    Che bella questa ricetta! mi piace l’idea dell’albume montato per dare maggiore sofficità! Alla prossima frittata seguirò il consiglio 😉

    1. lericettediluci2015

      3 Maggio 2016 at 16:10

      Grazie Cristina!!!!

  • Irene Prandi

    2 Maggio 2016 at 14:53

    OOOOhhh, brava Lucia… Parlo giusto della frittata al forno anche nell’articolo. Ottima variante e mentre cuoce in forno, fai altro.
    Grazie infinite per il tuo contributo!

    1. lericettediluci2015

      2 Maggio 2016 at 15:02

      io la preparo spesso al forno perchè è molto leggera ma gustosa allo stesso tempo..

  • Camilla

    2 Maggio 2016 at 11:23

    Zucchine e basilico un abbinamento molto fresco che mi fa pensare all’estate e alle belle giornate di sole. La proverò.
    Buona Giornata! 🙂

    1. lericettediluci2015

      2 Maggio 2016 at 11:53

      Grazie Camilla!!!!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post