Risi e bisi

6 Marzo 2016lericettediluci2015

Oggi il Calendario Italiano del cibo festeggia la Giornata Nazionale dei Risi e Bisi.

Quando l’ambasciatrice della giornata, Lidia Mattiazzi del blog The Spicy note, ha annunciato la giornata mi sono subito incuriosita. Da noi, in Campania, i piselli si cucinano rigorosamente con la pasta, i puristi con il tubetto, altri con il vermicello spezzato ma con il riso….MAI!

Eppure questi “Risi e Bisi” mi dicevano qualcosa…sempre sentiti nominare ma mai cucinati ne assaggiati. Ho deciso quindi di cimentarmi e, dopo aver finalmente trovato i piselli freschi, ho chiesto qualche consiglio a Lidia e mi sono messa in cucina.

La bellezza di questo Calendario, non mi stancherò mai di dirlo, è propio la scoperta, giorno dopo giorno, di prodotti italiani che non conosciamo e che non abbiamo mai assaggiato. Leggendo gli articoli, scoprendo la storia, si conosce sempre di più il nostro paese e la cucina si apre a nuovi gusti!!!!

Il risultato è una ricetta veneziana cucinata da una napoletana…non ho mai assaggiato l’originale (mi toccherà fare questo sacrificio ed organizzare un viaggetto… 🙂 ma mi è sembrata buonissima!!!!

Ingredienti per 4 persone
1200 g di piselli freschi compresi i baccelli
320 g di riso “Vialone Nano”
50 g di pancetta
50 g di burro
2 cucchiai di olio evo
1 cipolla media
4 cucchiai di parmigiano grattugiato pepe (a seconda del gusto)

per il brodo
2 l di acqua
sale fino
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
baccelli dei piselli

Sgranate i piselli e lavate bene sia i piselli che i baccelli. Preparate il brodo mettendo sul fuoco l’acqua con il sale, la carota, il sedano, la cipolla e parte dei baccelli.

Fate cuocere il brodo per circa 50 minuti. La ricetta originale prevede che, trascorso il tempo di cottura, il brodo venga frullato ottenendo una crema contenente anche i baccelli. In questo caso io non ho frullato tutto ma ho utilizzato solo il brodo filtrato in quanto i baccelli non mi sembravano teneri al punto da poterli frullare.

Una volta pronto il brodo (potete anche prepararlo il giorno prima), preparate il soffritto: mettete in una pentola larga con il bordo (io utilizzo una casseruola oppure una padella) la pancetta tagliata a dadini, metà del burro, due cucchiai di olio extra vergine e la cipolla tagliata a dadini. Fate soffriggere per circa 5 minuti, abbassando la fiamma per non far bruciare la cipolla, poi unite i piselli e lasciateli cuocere bagnandoli di tanto in tanto con un po’ di brodo.

Quando i piselli saranno cotti versate nella pentola il brodo bollente e aggiungete il riso quando il brodo avrà ripreso il bollore. Lasciate cuocere il riso mescolandolo di tanto in tanto.

Qualche minuto prima di spegnere il fuoco assaggiate il riso ed aggiungete sale e pepe. Aggiungete anche il restante burro ed il parmigiano e fate mantecare per qualche minuto. Servite caldo.

Suggerimento: se i piselli vi sembrano grandi potete anche bollirli a parte in acqua e sale per velocizzare la preparazione.

Risi e bisi

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

6 Comments

  • elisa

    6 Marzo 2016 at 22:23

    direi che ti è venuto bene!! ma ti aspettiamo volentieri in terra veneta!!!

    ciao
    elisa

    1. lericettediluci2015

      6 Marzo 2016 at 22:41

      Grazie!!!! Considerando che da Napoli a Venezia ci sono ottimi collegamenti e che sono molto ma molto timida 🙂 ….ci faccio un pensierino!!!!!

  • Erica

    6 Marzo 2016 at 10:00

    Lucia bravissima, hai interpretato benissimo il piatto, per noi il riso è un’istituzione. Grazie di aver voluto cimentarti in un piatto della tradizione veneta così importante. Alla prossima Erica

    1. lericettediluci2015

      6 Marzo 2016 at 20:12

      Grazie mille!!!!! non potevi farmi complimento migliore!!! 🙂

  • Lidia – The Spicy Note

    6 Marzo 2016 at 9:07

    E direi che per non averlo mai cucinato prima hai fatto davvero un ottimo lavoro: l’aspetto è brodoso al punto giusto, è ricco e invitante. E quando vorrai organizzare un giro dalle mie parti, fai un fischio e io ci sono!
    Grazie per aver contribuito alla mia Giornata Nazionale AIFB. 🙂
    Un abbraccio, Lidia

    1. lericettediluci2015

      6 Marzo 2016 at 20:15

      Grazie Lidia!!!! la tua dritta sulla consistenza è stata fondamentale per interpretare il piatto!!!! comunque mi sono divertita a documentarmi e sperimentare e devo dire che mi è anche piaciuto moltissimo!!!!! se mi trovo dalle tue parti ti faccio sicuramente un fischio!!!!!! voglio provare i veri risi e bisi e i tanti altri piatti delle vostra splendida regione!!!! complimenti a te per il bellissimo articolo e grazie per i suggerimenti!!!! 🙂

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post