Torta di compleanno

19 Novembre 2015lericettediluci2015

torta di compleanno

Nella mia famiglia c’è sempre stata l’abitudine di preparare in casa la torta di compleanno. Sin da quando ero bambina ho osservato prima mia nonna e poi mia mamma preparare il pan di spagna montando gli albuni prima a mano, poi negli anni con il supporto di battitori elettrici.

Così anche io ho iniziato ed adesso preparo le torte di compleanno anche io!!!!!

Personalmente preferisco la classica torta decorata con la panna anche se ogni tanto mi cimento anche con le decorazioni in pasta di zucchero.

La base delle mie torte è sempre il pan di spagna e come farcitura in genere preparo la crema chantilly con scaglie di cioccolato e altro.

Per il pan di spagna

6 uova
300 g zucchero
1 pizzico di sale
200 g farina bianca
1 bustina di lievito

Procedimento

Separare gli albumi dai tuorli e posizionarli in due ciotole capienti.

Aggiungere lo zucchero ai tuorli e montarli a lungo fino a che non ottenete un composto spumoso ed omogeneo.

Aggiungere un pizzico di sale agli albumi e sbatterli a neve con l’aiuto di uno sbattitore elettrico per dolci. Sbatterli fino a quando non raggiungono una consistenza dura.

Unire gli albumi montati ai tuorli ed amalgamare con un cucchiaio di legno. Io evito di utilizzare da questa fase in poi il frullatore elettrico per evitare che il composto smonti.

Aggiungete il lievito alla farina e mescolatela.

Con l’aiuto di un setaccio trasferite pian piano la farina nel composto di uova e albumi aggiungendone un po’ alla volta. Man mano che la aggiungete mescolate delicatamente fino a che non avrete aggiunto tutta la farina. Utilizzate sempre il cucchiaio di legno o uno sbattitore per dolci manuale ed amalgamate delicatamente per evitare che la neve smonti.

Prendete uno stampo rotondo per dolci di cm 28/30 di diametro; imburratelo ed infarinatelo e trasferiteci il composto.

Cuocere per 35 minuti nella parte inferiore del forno a 170° in modalità ventilato. Non aprite il forno prima di 30 minuti per evitare che l’impasto si sgonfi. Trascorsi 35 minuti controllate la cottura con un coltello e sfornate.

Lasciatelo raffreddare prima di procedere alla farcitura ed alla decorazione.

Per la facitura
2 dosi di crema pasticcera
1 lt e mezzo di panna da montare
granella di mandorle
granella di nocciole
gocce di cioccolata

Per la bagna
500 ml di acqua
200 gr di zucchero
1 bicchierino di rum per dolci
(in caso di torta per bambini potrete bagnarla anche solo con acqua e zucchero)

Per preparare la bagna per dolci mettete l’acqua e lo zucchero in una pentola e fatela riscaldare sul fuoco fino a quando lo zucchero non si scioglie completamente. Far raffreddare e unite il rum a freddo.

A questo punto, quando tutti gli ingredienti saranno pronti potete procedere alla farcia e alla decorazione. Prendete il pan di Spagna e dividetelo in due parti. Prendete tre quarti di crema pasticceria ed un quarto di panna (che avrete montato) ed amalgamatele.

Bagnate la parte inferiore della torta con metà della bagna e aggiungete tre quarti della crema unita alla panna sulla parte inferiore del pan di Spagna dopo averlo bagnato. Con l’aiuto di un coltello distribuite omogeneamente la crema su tutta la superficie. Aggiungete la granella di mandorle, nocciole e le gocce di cioccolato a seconda dei gusti. Prendete il disco superiore di pan di Spagna e ponetelo sulla crema. Con un coltello fate dei piccoli tagli sulla superficie prima di aggiungere la bagna cosi da farla penetrare meglio.

Utilizzate la restante parte di crema e panna mischiate per guarnire, con l’aiuto di una spatola, la parte superiore e laterale della torta.

Montare la restante panna e procedere alla decorazione con una siringa per dolci. Se volete potete colorare la panna con i coloranti per dolci (vi consiglio i coloranti liquidi).

Ecco una piccola galleria di alcune delle mie torte da cui magari potrete prendere spunto per la decorazione:

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post