Gamberetti e zucchine all’insalata

18 Settembre 2015lericettediluci2015

 

Ingredienti per 2 persone
800 gr di gamberetti congelati o freschi
2 limoni grandi
2 cucchiai di olio evo
sale q.b.
pepe nero q.b.
2 zucchine medie

Questa ricetta è molto facile da preparare ed inoltre è molto leggera. Io l’ho cucinata la prima volta perchè ero a dieta ed avevo bisogno di un piatto leggero ma gustoso e bello da vedere (…la bellezza del cibo aiuta molto quando si è a dieta…secondo me!!!).

Potete utilizzare sia i gamberetti congelati se non avete molto tempo a disposizione per pulire quelli della pescheria (che il più delle volte sono comunque decongelati).

Per prima cosa mettete a riscaldare dell’acqua salata in una pentola. Mentre l’acqua si riscalda procedete con le zucchine.

Lavatele per bene strofinando energicamente con le mani la parte esterna. Privarle delle due estremità. Per tagliarle utilizzate uno strumento apposito che vi assicura un taglio sottile (vedi quello in galleria fotografica). Potete anche utilizzare un coltello ma dovrete avere l’accortezza di tagliare il tutto in modo sottile ed uguale.

Tagliare due fette sottili ed intere che vi serviranno per la decorazione e la restante parte a filini sottili. In una pirofila mettere le zucchine tagliate, il succo di limone ed un pizzico di sale e lasciar marinare per circa 30 minuti.

Non appena la pentola dell’acqua raggiunge l’ebollizione cuocere i gamberetti per circa 5 minuti (la cottura dipenderà dalla grandezza del gamberetto ma può variare di qualche minuto per cui trascorsi 5 minuti vi consiglio di assaggiarli).

Colare i gamberi e lasciarli raffreddare. Una volta freddi aggiungere l’olio e mescolare. Servire con le zucchine marinate. Se volte un impiattamento carino utilizzate un coppa pasta per dare forma ai gamberetti.

Se volete altre idee per contorni semplici e gustosi, CLICCATE QUI e scegliete il vostro contorno preferito.

Scrivetemi senza problemi se avete dubbi!!!!!!! Per vostra comodità potete scrivermi nella chat di Instagram!!!! 

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post