Spaghetti alle cicale di mare

14 Maggio 2015lericettediluci2015

Gli spaghetti alle cicale di mare sono un primo piatto gustosissimo. Le cicale di mare sprigionano in cottura un sughetto dal sapore inimitabile. Dovete assolutamente provarli!!!

Foto 03-11-12 13 56 01

Ingredienti per 2 persone:

180 gr di spaghetti
6 pomodorini pachino
500 gr di cicale di mare
prezzemolo tritato
sale q.b.
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di olio evo

Procedimento: 

In una pentola mettere a bollire acqua  e salarla. In una padella antiaderente mettere un cucchiaio di olio evo e lo spicchio di aglio in camicia. Lasciar rosolare per qualche minuto. Mentre l’aglio rosola prendere la metà delle cicale di mare e schiacciarle prima di metterle nell’olio bollente. A questo punto metterle tutte nell’olio bollente. La procedura di schiacciarne alcune serve a far uscire la polpa per insaporire il sughetto. A parte in un’altra padella far soffriggere l’altro cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio. Appena rosolato aggiungere i pomodorino tagliati a metà e far cuocere a fiamma alta.

Personalmente quando si tratta di primi piatti di pesce io faccio sempre cuocere il pomodoro separatamente dal sugo del pesce unendo i due sughi prima di mantecare.

Questo perché, come sosteneva il mio nonnino chef, in questo modo l’olio del sugo rimane giallo e separato dal pomodoro.

Sminuzzare il prezzemolo. Calare gli spaghetti appena l’acqua bolle. Prima di colarla, unire i due sughi e far mantecare gli spaghetti al condimento per qualche minuto aggiungendo il prezzemolo. Impiattare guarnendo con qualche cicale intera.

Servire gli spaghetti alle cicale di mare caldi

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post